NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cisl "Dimezzamento bandiere blu è segnale di fallimento"

     

     

    Cisl "Dimezzamento bandiere blu è segnale di fallimento"

    17 mag 13 "La diffusione dei dati della Fee (Federazione per l'Educazione Ambientale) che hanno sancito per la Calabria la perdita di tre 'bandiere blu' è un grave segnale di fallimento delle politiche messe in atto dalla regione per salvaguardare e riqualificare l'ambiente e i siti balneari in prossimità della stagione estiva". E' quanto afferma, in una nota, il segretario regionale della Cisl Domenico Cubello. "Soprattutto - prosegue Cubello - per i parametri presi in considerazione per tale giudizio: una certificazione della mancanza di una politica ambientale complessiva che possa dare e far 'vendere' una immagine positiva dei prodotti turistici che intendiamo offrire a sostegno, in un settore strategico, dello sviluppo economico della regione. E' da segnalare, in particolare, Cariati località in cui il sindaco ha ammesso di non aver nemmeno presentato la domanda per l'assegnazione (in questo caso mantenimento) della 'bandiera blu' perché, le condizioni complessive della cittadina non erano tali per concorrere e perché, ed ha ragione, 'non si possono prendere in giro i turisti'. Questo ci sembra un atteggiamento giusto, dirci la verità ed insieme lavorare per fare le cose necessarie per la nostra rinascita avendo disponibilità di mezzi e risorse alle quali dobbiamo aggiungere idee, volontà e lavoro. Infatti oltre alla valutazione delle acque ed alla loro balneabilità, non migliorata sostanzialmente specie alle foci dei fiumi da sempre criticità irrisolte, ci sono altri elementi che il dato della Fee prende in considerazione (efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, la raccolta differenziata, servizi sulle spiagge, pulizia ed accessibilità, abbattimento barriere architettoniche) giusto per citarne alcuni che nell'insieme costituiscono dati di spendibilità ed attrazione del prodotto turismo". "Ebbene l'esame - conclude Cubello - non è stato superato. Anzi, il dimezzamento da 6 a 3 del marchio di qualità assegnato alle località balneari calabresi, a fronte di un aumento complessivo del totale assegnato in Italia, è una bocciatura senza attenuanti"

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore