NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    R. Scopelliti "Stabilizzare precari LSU-Lpu in Calabria"

     

     

    R. Scopelliti "Stabilizzare precari LSU-Lpu in Calabria"

    16 mag 13 La deputata calabrese del Popolo della Libertà Rosanna Scopelliti ha reso noto di avere depositato una interrogazione al Governo chiedendo provvedimenti celeri a tutela degli oltre cinquemila lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità calabresi. "I lavoratori LSU-LPU - è scritto nell'interpellanza - rappresentano una risorsa importante, un insieme variegato di saperi, professionalità, maestranze,manodopera, indispensabili per la garanzia di essenziali servizi da erogare ai cittadini e sul quale bisogna investire in termini di valorizzazione e riconversione". "Migliaia di lavoratori - continua la deputata - sono stati avviati in Calabria in progetti per lavori socialmente utili e di pubblica utilità, che quasi subito sono rientrati nelle normali attività degli enti utilizzatori e ancora oggi, per legge, gli LSU sono soggetti che forniscono forza lavoro alle Amministrazioni locali, ma non hanno un contratto 'strictu sensu' di lavoro e non hanno mai goduto di copertura previdenziale, nonostante il loro impegno lavorativo non sia diverso da quello del personale cosiddetto 'di ruolo' degli enti utilizzatori". Sottolinea Rosanna Scopelliti: "nel corso degli anni gli LSU hanno sopperito alle carenze di organico nella realizzazione ed erogazione di attività e servizi, acquisendo competenze notevoli e realizzando servizi oggi ritenuti indispensabili dai cittadini beneficiari". Per tanto, la parlamentare chiede al Governo "con quali tempi e in che modo intenda porre fine al grave meccanismo di utilizzo di lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità che vede di fatto lo Stato incentivare e finanziare un sistema di precarietà legalizzata". In quanto, secondo Scopelliti, "la situazione di precarietà di questi lavoratori - motiva l'interpellanza - inserita in un contesto ad alto tasso di disoccupazione, squilibrio sociale e di grave crisi economica e produttiva come quello calabrese rischia di far saltare i già tenui equilibri sociali e di ordine pubblico della Calabria, mentre aumentano le iniziative di lotta dei lavoratori". Da qui la richiesta della deputata calabrese, che chiede al Governo "quali interventi intenda adottare per favorire lo svuotamento del bacino e la stabilizzazione dei precari, ad esempio mediante progetti di stabilizzazione (con mobilità) anche negli uffici periferici ministeriali e del Parastato" e "se intenda questo Governo, come già sollecitato dalla piattaforma unitaria del sindacato calabrese, promuovere con sollecitudine per i lavoratori Lsu-Lpu il riconoscimento dei benefici di cui all'art. 50 della legge 289/2002 (pensionamento anticipato) e previdenziale, contributivo ed assicurativo per tutto il periodo di utilizzo"

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore