NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Intrieri "Garantire assistenza a minori case famiglia"

     

     

    Intrieri "Garantire assistenza a minori case famiglia"

    16 mag 13 "Le Asp sono tenute ad osservare la normativa nazionale ed internazionale a tutela dei diritti dei minori anche in assenza di esplicita previsione regionale che esenti i fanciulli allontanati dalle famiglie ai sensi dell'art 403 C.C al pagamento del ticket". E' quanto segnala il Garante per l'infanzia e l'adolescenza della regione Calabria Marilina Intrieri al Prefetto di Catanzaro, al Presidente della regione e al Ministro della salute. "L'assenza della previsione legislativa regionale - aggiunge - non legittima l'azienda ospedaliera Pugliese di Catanzaro a negare un diritto che è in capo a tutti i minori, in ossequio alla speciale protezione riconosciuta all'infanzia da parte dello Stato italiano. I minori, infatti, sono titolari di diritti autonomi, tra cui il diritto alla salute indipendentemente dalla famiglia di appartenenza, da una dichiarazione di abbandono o di un provvedimento di affidamento. Per l'azienda ospedaliera Pugliese di Catanzaro il mancato pagamento del ticket costituisce, per i minori fuori famiglia, ostacolo al loro diritto assoluto e inderogabile di accesso al servizio sanitario nazionale". "Alla luce di molteplici argomentazioni giuridiche - prosegue Intrieri - l'azienda ospedaliera Pugliese di Catanzaro omette di erogare prestazioni sanitarie dovute e obbligatorie ai minori. In presenza di eventuali reiterati comportamenti in danno dei minori sarò costretta ad attivare i poteri ex art. 2 comma e legge regionale 28 nelle ulteriori sedi deputate, con ogni facoltà di legge".

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore