NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Deputati PD "Governo intervenga su emergenza rifiuti Calabria"

     

     

    Deputati PD "Governo intervenga su emergenza rifiuti Calabria"

    16 mag 13 L'on. Rosy Bindi è prima firmataria di un'interrogazione ai ministri dell'Ambiente, dell'Interno e della, Salute presentata insieme ai deputati del Pd Alfredo D'Attorre, Demetrio Battaglia, Vincenza Bruno Bossio, Bruno Censore, Stefania Covello, Nicodemo Oliverio, Nico Stumpo e Ernesto Magorno, sulla "drammatica emergenza rifiuti in Calabria". Nell'interrogazione si chiede al Governo di "promuovere, sostenere e incentivare, in concorso con la Regione Calabria e con gli enti locali competenti, un percorso contestuale di risoluzione dell'emergenza e di programmazione, progettazione e realizzazione di un sistema moderno di gestione dei rifiuti che punti all'eliminazione delle discariche per rifiuti indifferenziati e al riciclo e riuso dei rifiuti da raccolta differenziata, consentendo lo sviluppo in loco di tutte le attività di filiera, innescando così meccanismi virtuosi in termini energetici, ambientali, occupazionali ed economici". Pur essendo terminata la lunga e pessima gestione commissariale la Regione Calabria, sottolineano i deputati democratici, "non si dimostra in grado né di risolvere l'emergenza, né di impostare politiche credibili in tal senso". Perdurano infatti le "gravi inefficienze del sistema di raccolta, l'assenza di programmazione e la mancata realizzazione di strumenti moderni ed efficienti di gestione dei rifiuti solidi urbani" e si susseguono "forme di protesta per la difficile situazione igienico-sanitaria e rischiano di generarsi reazioni che potrebbero anche pregiudicare l'ordine pubblico". Soltanto la città di Reggio Calabria, ricorda l'interrogazione "produce quotidianamente oltre 200 tonnellate di rifiuti solidi urbani e l'unica discarica attualmente utilizzabile per il conferimento di tali rifiuti si trova a Pianopoli in provincia di Catanzaro e gli impianti di Gioia Tauro, Sambatello e Melicuccà, quest'ultimo tra l'altro sotto sequestro giudiziario, non possono oggi far fronte alla richiesta di conferimento di rifiuti". L'emergenza, prosegue l'interrogazione dei deputati Pd, "favorisce l'attività criminale delle eco-mafie, come, tra l'altro, messo in evidenza dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti". L'interrogazione contesta infine l'adozione di provvedimenti emergenziali "come in primo momento ha deciso la regione Calabria con il decreto che consente lo sversamento dei rifiuti in discarica, tenendo conto che lo smaltimento di RSU in discarica non dovrebbe più essere consentito". Secondo i deputati calabresi, "preoccupati anche dall'inevitabile peggioramento della situazione con l'arrivo dell'estate, si devono finalmente avviare politiche di sistema, di pianificazione e di programmazione, da ricomprendere in un piano regionale dei rifiuti che parta da una raccolta differenziata seria, senza ripetere gravi errori gestionali a suo tempo commessi".

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore