NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Oliverio e Vallone "Porcellum legge vergogna"

     

     

    Oliverio e Vallone "Porcellum legge vergogna"

    14 mag 13 Parte dalla Calabria il movimento per abolire il cosiddetto "porcellum". A Lamezia Terme in tanti hanno risposto all'appello del presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio e del sindaco di Crotone Peppino Vallone per "spingere il governo e il Parlamento - hanno sostenuto entrambi - ad approvare, nel più breve tempo possibile, la riforma dell'attuale legge elettorale che, dopo le elezioni politiche del febbraio scorso, si è rivelata fattore di forte ingovernabilità e di vero e proprio stravolgimento del principio di rappresentanza democratica". "Il cosiddetto 'porcellum' - ha detto Oliverio - è una legge vergogna e che non garantisce governabilità come abbiamo visto nelle ultime elezioni che non hanno dato un esito con una maggioranza chiara. E' una legge che priva i cittadini del potere e della facoltà di scegliere i propri rappresentanti perché i parlamentari continuano ad essere nominati ed ai cittadini si propina un'unica minestra: prendere o lasciare. E' un vulnus della sovranità popolare, una legge che deve essere immediatamente modificata per restituire la pienezza dei canoni della democrazia perché una rappresentanza che non è scelta direttamente dai cittadini è debole, ipotecata da gruppi ristretti che hanno deciso l'ordine delle liste". "Noi - ha aggiunto Oliverio - lanciamo un movimento perché la legge elettorale sia immediatamente modificata. Qualora, poi, il Parlamento pervenga ad una riforma più complessiva delle istituzioni, allora a quel punto si potrà riformulare una legge elettorale in base e quelle esigenze. Oggi intanto, però, c'é bisogno di abolire con un articolo unico il Porcellum per dare pienezza di poteri al popolo sovrano e ripristinare il vecchio sistema elettorale 'Mattarellum' con il volto del candidato su cui i cittadini devono pronunciarsi. Riteniamo, quindi, che, insieme agli urgenti e necessari provvedimenti per l'economia, il lavoro, il sostegno alle famiglie, bisogna porre l'attenzione sull'abolizione della legge elettorale che non garantisce governabilità e rende più debole il governo". "Siamo qui - ha detto Vallone - per rammentare ai partiti, e per quello che ci riguarda soprattutto al nostro che è il Pd, che la priorità all'interno di questo nuovo governo che attualmente guida il nostro Paese resta comunque e sempre la legge elettorale. Tutti indistintamente muoviamo critiche acerrime nei confronti del 'porcellum' e l'obiettivo di tutti penso debba essere l'approvazione di nuova legge elettorale e se un ragionamento di questo genere parte dal basso può avere un ascolto maggiore".

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore