NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pdl Reggio "400 ton di rifiuti Reggio a Pianopoli"

     

     

    Pdl Reggio "400 ton di rifiuti Reggio a Pianopoli"

    11 mag 13 "Nella giornata di oggi il Dirigente Generale del Dipartimento Ambiente della Regione Calabria Bruno Gualtieri ha trasmesso alla Commissione Straordinaria del Comune di Reggio Calabria il dispositivo con cui si autorizza, con decorrenza odierna, il conferimento straordinario nella discarica di Pianopoli, per un quantitativo pari a 400 tonnellate giornaliere, oltre ovviamente ai quotidiani quantitativi di rifiuti, solitamente conferiti presso l'impianto di Sambatello". Lo afferma in una nota il coordinatore del Pdl Grande Città, Daniele Romeo. "Ciò consentirebbe alla città - aggiunge - di superare questa fase critica in tempi brevi ma, in precedenza, la Commissione aveva comunicato al Dipartimento Ambiente che, per cause relative all'organizzazione interna, il Comune di Reggio non è in grado di conferire, fuori Sambatello, più di 150 tonnellate giornaliere, per cui bisogna individuare immediatamente una soluzione a questo problema logistico al fine di tutelare la salute dei reggini. E' evidente come la Regione, in tempi brevissimi, nonostante la pesantissima situazione ereditata dopo 16 anni di commissariamento del settore, sia riuscita a trovare una soluzione immediata per la città di Reggio Calabria, in grado di dare una risposta concreta ai cittadini. Posto che ci sono gli strumenti per superare questa fase critica, vorremmo capire qual è il ruolo dell'Amministratore della Leonia Raphael Rossi. Questo soggetto é stato catapultato a Reggio come fosse il salvatore della patria ma, a parte qualche sporadica e fumosa intervista, la sua presenza non è stata particolarmente notata". "Vorremmo chiedere al signor Rossi - conclude Romeo - quale strategia ha messo in campo in questi mesi per supportare la città, perché finora non abbiamo mai avuto il piacere di sentirlo parlare dei compiti per cui è stato inviato a Reggio Calabria. Se c'é, che batta un colpo"

    "Attraverso passaggi decisi e determinati si sta delineando l'iter che dovrebbe consentire, in tempi brevi, di attenuare sensibilmente la problematica dell'emergenza rifiuti in riva allo Stretto". Lo afferma in una nota il consigliere regionale Tilde Minasi. "Alle azioni - aggiunge - messe in campo dalla Regione ed annunciate recentemente dal Governatore Giuseppe Scopelliti, infatti, si aggiunge il provvedimento assunto da Bruno Gualtieri, Dirigente Generale del Dipartimento Ambiente regionale, il quale consente al comune di Reggio Calabria, la possibilità di usufruire, in via straordinaria, della discarica di Pianopoli, che diviene così un supporto significativo all'impianto di Sambatello. Ciò, tradotto in termini pratici, vuol dire riuscire a conferire centinaia di tonnellate di rifiuti in più rispetto l'ordinario e, conseguentemente, di liberare la Città dall'ingombrante presenza della spazzatura e da rischi per la pubblica salute". "Un dispositivo importantissimo - prosegue Minasi - quello trasmesso dal Dipartimento regionale alla Commissione Straordinaria di Palazzo San Giorgio: proprio in considerazione di questa rilevanza, è quanto meno indispensabile, a questo punto, che da parte dei Commissari si riesca a venire concretamente incontro al programma stabilito per il superamento di tale urgenza. Non possono più pesare, infatti, sull'incolumità dei cittadini di Reggio, problemi organizzativi a causa dei quali il Comune, fuori dalla struttura di Sambatello, non riesce a conferire più di 150 tonnellate giornaliere, quando Pianopoli potrebbe, appunto, accoglierne 400. Chiediamo alla Terna che guida il Municipio e, soprattutto, all'Amministratore di Leonia, Rafhael Rossi (al momento ancora personaggio misterioso) che si provveda a stabilire quelle condizioni idonee a poter garantire il trasporto dei rifiuti in provincia di Catanzaro, cosicché gli indirizzi regionali non vengano vanificati da una questione organizzativa di natura interna, soprattutto di fronte alla gravità del problema ed alla non più procrastinabile risoluzione di questo pesante disagio"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore