NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Rinviata assemblea promossa da Oliverio e Vallone su legge elettorale

     

     

    Rinviata assemblea promossa da Oliverio e Vallone su legge elettorale

    09 mag 13 L'assemblea regionale sul tema: "Subito la riforma della legge elettorale" si terrà martedì prossimo 14 maggio presso il Grand Hotel di Lamezia Terme alle ore 17 e non più domani, come annunciato in precedenza, presso il Salone degli Specchi della Provincia di Cosenza. A renderlo noto è il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio, che, insieme al presidente dell'Anci Calabria e sindaco di Crotone Peppino Vallone, è detto in un comunicato, "é promotore di questa importante iniziativa cui hanno già aderito oltre cento amministratori locali, rappresentanti sindacali, dirigenti politici e rappresentanti istituzionali del Pd e del centrosinistra calabrese". "Al centro dell'incontro, cui continuano a giungere adesioni da tutta la regione - prosegue la nota - sarà la riforma dell'attuale legge elettorale che, dopo le elezioni politiche del febbraio scorso, si è rivelata fattore di forte ingovernabilità e di vero e proprio stravolgimento del principio di rappresentanza democratica". "Nelle gravi condizioni in cui si dibatte il Paese - afferma Oliverio - rese ancor più preoccupanti dai recenti risultati elettorali per la mancanza di una maggioranza di governo, chiara espressione degli schieramenti, dei programmi e dei progetti di governo presentati nel corso della campagna elettorale agli elettori, è ancor più necessario e urgente pervenire alla definizione di una legge elettorale che sia strumento di effettiva governabilità e dia agli elettori la possibilità di scegliere i propri rappresentanti in Parlamento, superando l'attuale meccanismo di nomina dei candidati. La priorità assoluta del nuovo Governo e del nuovo Parlamento, insieme alle questioni economiche e del lavoro, deve essere, pertanto, la riforma dell'attuale legge elettorale. Senza una riforma che sia capace di garantire una effettiva governabilità e di restituire al cittadino-elettore il potere di scelta diretta dei parlamentari, qualsiasi tentativo di affermare nel tempo qualsiasi prassi di buona politica è destinato a fallire miseramente". "La situazione straordinaria e preoccupante che vive il Paese, per la quale è stata giustificata la formazione di un Governo sostenuto da forze politiche alternative - dice ancora il presidente della Provincia di Cosenza - è aperta a sbocchi imprevedibili. Questo è il motivo per cui il Governo, sulla base delle dichiarazioni programmatiche del Presidente Letta, deve procedere immediatamente alla definizione di un testo di riforma da sottoporre alla discussione e all'approvazione del Parlamento". "Se tutto questo non dovesse avvenire in tempi rapidi - conclude Oliverio - i rischi di una deriva protestataria, sterile e nichilista, già manifestatasi prepotentemente in occasione delle recenti elezioni politiche, potrebbero essere dirompenti, con conseguenze devastanti per la vita democratica del Paese".

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore