NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scomparsa Andreotti, commenti

     

     

    Scomparsa Andreotti, commenti

    06 mag 13 "Giulio Andreotti ha rappresentato, forse più di ogni altro, la natura e l'essenza della Democrazia Cristiana, un partito il cui ruolo è stato determinante e centrale nella costruzione di un'Italia prospera, progredita ed al riparo da sistemi antidemocratici". Lo afferma in una nota il capogruppo del Pdl in Consiglio regionale, Gianpaolo Chiappetta. "Della Dc, con l'onore e l'onere di numerosissimi incarichi di Governo, Giulio Andreotti - aggiunge - ha attraversato tutte le stagioni essendone sempre ed indiscutibilmente un protagonista assoluto; strenuo difensore dell'impegno dei cattolici in politica ha costantemente praticato quella moderazione come metodo. La sua indiscussa capacità di mediazione ci hanno sempre restituito l'immagine di un politico di prim'ordine; in un epoca nella quale gli estremismi dialettici, le posizioni radicali e le contrapposizioni forzate sembrano essere i contenuti della politica dovremmo guardare a quella mediazione - anche in Calabria - come un valore". "Oggi più che mai - conclude Chiappetta - la società calabrese ha infatti bisogno di una mediazione che sintetizzi e porti a risultati condivisi".

    "Doppio livello", di Stefania Limiti (Chiarelettere), è uno degli ultimi libri che ripercorre, tra l'altro, la lunga carriera politica di Giulio Andreotti, la più lunga tra quella dei leader occidentali del dopo-guerra. Il volume ricostruisce dettagliatamente tutta la sua carriera, con una conclusione: solo ad un uomo Andreotti chiese scusa, Pier Paolo Pasolini, che aveva chiesto per la Democrazia cristiana un processo "non metaforico". A tratteggiare Giulio Andreotti è anche l'unico libro interamente basato sulle carte dell'Archivio Andreotti custodite presso l'Istituto Sturzo di Roma. Il volume, curato da Mario Barone ed Ennio di Nolfo, è intitolato "Giulio Andreotti. L'uomo, il cattolico, lo statista" (Rubbettino). Oltre al testo, firmato dall'on. Riccardi, contiene i saggi di Giulia Bongiorno, Marco Follini, Emanuele Macaluso, Achille Albonetti, Roberto Mazzotta, Luigi Guidobono Cavalchini, Francesco Malgeri, Ennio Di Nolfo e Sara Tavani. I temi trattati sono vari e vanno dal rapporto con la Monarchia, a quelli con il mondo arabo, dalla politica estera ai rapporti con la Sinistra, dal ricordo degli anni tra le fila della gioventù democristiana al difficile periodo degli anni '70.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore