NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Censore "Servono misure urgenti per tutelare Tribunale Vibo"

     

     

    Censore "Servono misure urgenti per tutelare Tribunale Vibo"

    05 mag 13 "In un simile contesto, qual é appunto quello Vibonese, contesto in cui la 'ndrangheta e il malaffare pervadono la societa', la mancata predisposizione di misure urgenti e necessarie per scongiurare un depauperamento di un simbolo della continua e incessante lotta contro la criminalità organizzata che a queste latitudini segna notoriamente e drammaticamente il suo radicamento, sarebbe una scelta miope, insensata e scellerata". E' quanto afferma il deputato del Pd Bruno Censore, evidenziando "la condizione di grave criticità del Tribunale di Vibo determinata dai recenti trasferimenti disposti dal Csm, in conseguenza dei quali il Tribunale registrerà una scopertura di organico tra i giudici, pari addirittura al 60%". "Rischierebbe, tra le altre cose - prosegue - di allontanare ancor di più i cittadini dalle istituzioni, dando loro la netta percezione che il tema della sicurezza e della lotta alla 'ndrangheta non rappresentino una priorita'. Le ultime notizie che giungono dal Tribunale di Vibo delineano una drammatica situazione ben oltre i limiti di sostenibilità, con una pesante carenza di organico superiore a quella fisiologica, che si traduce anche in una gravissima lesione del diritto costituzionalmente garantito. Il rischio di implosione degli uffici giudiziari del Tribunale di Vibo è ormai dietro l'angolo. Per questo motivo, insomma, facendone una coraggiosa e doverosa battaglia nell'interesse del bene comune, abbiamo l'obbligo di sostenere le iniziative e i moniti del presidente del Tribunale, Roberto Lucisano, e del procuratore Mario Spagnuolo e condividere assieme a loro ogni iniziativa necessaria per un pronto ed efficace intervento del Ministro della Giustizia e del Csm. I numeri illustrati da Lucisano sono allarmanti: su 15 giudici assegnati al Tribunale, entro fine mese, ne verranno a mancare addirittura 9. Ne rimarranno 6, ma due di loro dovranno occuparsi dell'Ufficio gip-gup. Insomma, a presiedere tutti i processi rimarranno soltanto 4 togati, con una sostanziale impossibilità di rendere un servizio efficiente ai cittadini e ciò, peraltro, in concomitanza con l'arrivo di numerosi e gravi procedimenti relativi a fatti di criminalità organizzata. Vibo e l'intero Vibonese debbono avere un Tribunale funzionante e funzionale, con organico sufficiente e proporzionato al carico di lavoro già incredibilmente pesante". "Nei prossimi giorni - conclude Bruno Censore - assieme ai colleghi deputati del Pd Alfredo D'Attorre e Nicola Stumpo presenterò al Governo un'interrogazione parlamentare e chiederò un incontro al ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri, per chiedere un suo autorevole intervento presso il Csm e per reclamare, con urgenza, l'adozione di tutti i provvedimenti necessari per impedire la paralisi dell'attività giudiziaria a Vibo e per tutelare un irrinunciabile presidio di legalità a difesa di una vasta area dove oggi più che mai la 'ndrangheta tenta di affermare la proprio logica di violenza e prevaricazione.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore