NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nomine Catricalà e Santelli, reazioni e commenti

     

     

    Nomine Catricalà e Santelli, reazioni e commenti

    03 mag 13 "Desidero congratularmi e rivolgere il più sincero augurio di buon lavoro a Iole Santelli, neo-sottosegretario di Stato al Welfare, e ad Antonio Catricalà, nominato viceministro allo Sviluppo". E' quanto afferma, in una nota, il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti. "L'esecutivo Letta - prosegue Scopelliti - si arricchisce di due nomi importanti per questa terra, due figure che sapranno al meglio operare in settori strategici per il bene del Paese e proporsi quali interlocutori privilegiati per la Calabria. Rinnovo il mio auspicio affinché la Calabria possa tornare ad occupare il ruolo che le spetta nell'agenda politica del Paese. Sono certo che Jole Santelli e Antonio Catricalà non faranno mancare il loro contributo perchési realizzi una interlocuzione sempre più intensa e proficua anche con l'attuale governo e sollecito, sin da ora, un confronto deciso su temi cruciali per il futuro della Calabria quali l'occupazione e lo sviluppo". "Rivolgo ancora una volta il mio appello - sostiene ancora Scopelliti - affinché questioni prioritarie come la cassa integrazione in deroga vengano subito affrontate e risolte dal nuovo esecutivo alla guida del Paese".

    "Esprimo gli auguri per un proficuo lavoro a Iole Santelli, neo sottosegretario di Stato al Welfare, e ad Antonio Catricalà, nominato viceministro allo Sviluppo. Si tratta di due personalità del mondo politico - istituzionale di comprovata esperienza e conoscitori profondi della situazione di crisi in cui versa la Calabria con tutte le sue mille emergenze". E' quanto afferma, in una nota, il vicepresidente del Consiglio regionale Alessandro Nicolò. "Due dicasteri importanti - prosegue Nicolò - per una regione come la nostra in cui l'assenza di opportunità di lavoro per il mancato sviluppo segna in maniera preoccupante la quotidianità di migliaia di persone. Qualche dubbio però rimane sulle valutazioni politiche che hanno ristretto la presenza nel Governo Letta a due soli nostri rappresentanti, a fronte di una conclamata emergenza criminale che si fonde in un tutt'uno con la crisi sociale che viviamo. Credo che la Calabria avrebbe meritato una maggiore considerazione sotto il profilo della rappresentanza nel Governo proprio per infondere fiducia nella popolazione, al mondo produttivo, per innalzare maggiormente il livello dell'attenzione nazionale sulla nostra terra". "Da parte nostra - conclude Nicolò - lavoreremo con l'impegno di sempre per favorire un'efficace politica di confronto con i tavoli romani, convinti come siamo che senza forti politiche economiche pubbliche, la Calabria ed il Mezzogiorno saranno costretti, ancora una volta, a rimanere nel sottosviluppo e senza lavoro".

    "La nomina di Iole Santelli a sottosegretario del Governo Letta è notizia che ci riempie di soddisfazione ed esprimo, a nome mio e del gruppo, ad un esponente tra i più autorevoli e competenti del Pdl calabrese, che avrebbe senz'altro avuto diritto ad una maggiore rappresentanza, l'augurio più sentito per il difficile lavoro che la attende in una situazione particolarmente complicata". Lo afferma, in una nota, il capogruppo del Pdl alla Regione, Gianpaolo Chiappetta. "Giova sottolineare - prosegue Chiappetta - come sia assolutamente degna di nota l'importanza della delega assegnata a Iole Santelli: Welfare e Lavoro sono due temi al centro delle emergenze nazionali e riguardano, con particolare urgenza, le condizioni della nostra regione; certamente grazie all'impegno, alla passione ed al riconosciuto legame del sottosegretario Santelli con la Calabria la Giunta regionale avrà un interlocutore valido ed attento alle innumerevoli vertenze che segnano la vita economica, produttiva e sociale calabrese. Ma se welfare e lavoro sono temi centrali l'agenda del Paese e della nostra regione vede al primo posto quello sviluppo economico senza il quale è illusorio pensare di poter affrontare e risolvere i problemi economici ed occupazionali; anche in questo caso la nomina a viceministro di Antonio Catricalà, da tempo e con unanime apprezzamento uomo delle istituzioni, è un segnale più che incoraggiante per una regione come la nostra che ha bisogno di solidi e competenti punti di riferimento".

    "Da donna impegnata in politica, formulo i migliori auguri e un grande in bocca al lupo a Iole Santelli, per la sua nomina a sottosegretario di Stato al Welfare e Lavoro nel Governo Letta". Lo afferma, in una nota, Antonella Stasi, vicepresidente della Regione. "Questo nuovo impegno governativo - aggiunge Stasi - premia la grande professionalità e serietà da sempre dimostrata da Iole Santelli, soprattutto a tutela ed in rappresentanza della nostra regione. Le deleghe affidategli consentiranno di poter incidere ulteriormente nell'agenda del Governo Nazionale, in due settori chiave per la fragile economia calabrese".

    "Sono orgogliosi ed entusiasti i militanti della Giovane Italia per il ruolo che vede protagonista Jole Santelli, premiata dal Popolo della Libertà per il suo lungo impegno politico". E' quanto afferma, in una nota, il presidente regionale del movimento, Angelo Brutto. "Si è sempre schierata - prosegue Brutto - in difesa della Calabria e dei calabresi che ha saputo degnamente rappresentare in Parlamento". Siamo certi che Jole Santelli farà bene nel ruolo da sottosegretario al Lavoro e Politiche Sociali".

    "E' con profonda soddisfazione che ho appreso delle nomine, a viceministro di Antonio Catricalà e a sottosegretario di Jole Santelli, in due dicasteri molto prestigiosi del governo Letta". Lo afferma il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo. "L'incarico allo Sviluppo economico per il nostro concittadino Antonio Catricalà, e quello ricevuto da Jole Santelli al Welfare - prosegue Abramo - sono la conferma dell'ottimo lavoro portato avanti dal primo, prima come presidente dell'Antitrust, poi come sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel governo Monti, e dalla seconda, quando ha ricoperto il ruolo di sottosegretario alla Giustizia".

    "Auguro il più sincero in bocca al lupo al neo viceministro Antonio Catricalà e al nuovo sottosegretario Jole Santelli, che potranno così rappresentare le ragioni del popolo calabrese nelle sedi delle decisioni nazionali". Così Sinibaldo Esposito, vicesindaco di Catanzaro.

    "Antonio Catricalà e Jole Santelli sapranno sicuramente tutelare e promuovere gli interessi della Calabria nel nuovo governo". Lo sostiene l'assessore regionale al Personale e capogruppo del Pdl al Comune di Catanzaro, Domenico Tallini. "Il nostro concittadino Antonio Catricalà, potrà far pesare tutto ciò che ha acquisito in questi anni. Quanto a Jole Santelli, la nomina a sottosegretario del Welfare è un premio per le sue capacità manageriali e politiche, oltre ad essere un riconoscimento implicito per la tutta la classe dirigente del Pdl calabrese".

    "Ci inorgoglisce e ci conforta - afferma Luca Morrone, presidente del Consiglio comunale di Cosenza - che una calabrese di valore come Jole Santelli sia da oggi impegnata nel delicatissimo settore del Lavoro e del benessere sociale. Certamente non solo la Calabria, ma l'intero Mezzogiorno potranno contare sulla sua competenza, conoscenza dei problemi, sensibilità nella ricerca delle soluzioni che servono al Paese e alle popolazioni più disagiate e bisognose di attenzione".

    "Esprimo grande soddisfazione per la nomina a sottosegretario al Lavoro ed alle politiche sociali di Jole Santelli. Viene premiato il merito e la capacità di lavorare per la Calabria".A dirlo è il consigliere regionale del Pdl, Fausto Orsomarso. "Come sempre l'impegno ed il lavoro, quotidianamente profuso a tutela delle ragioni della nostra terra - prosegue Orsomarso - viene esaltato con il conferimento di un ruolo di primo piano nell'esecutivo nazionale. La delega attribuita a Jole Santelli rappresenta un segno tangibile dell'attenzione che il Pdl ha voluto dare alle nostra regione".

    "Esprimo sentite congratulazioni all'on. Jole Santelli per il prestigioso incarico che le è stato affidato dal premier Enrico Letta". Lo afferma in una nota il consigliere regionale Ennio Morrone. "Ritengo - prosegue - che la nomina sia il giusto riconoscimento per le capacità politiche di Jole Santelli, e sono sicuro che saprà farle valere in un momento in cui l'attenzione verso il Welfare è da inserire ai primissimi posti nell'agenda politica del Paese".

    "La nostra capolista alla Camera dei Deputati, alle ultime elezioni politiche, ancora una volta viene individuata dai massimi vertici del Parlamento quale persona capace e intraprendente, assolutamente adatta a rivestire ruoli di rilievo, come già avvenne nel secondo e nel terzo Governo guidato da Berlusconi quando fu nominata Sottosegretario alla Giustizia". Lo sostiene Rosa Pignataro, presidente provinciale di Giovane Italia Cosenza.

    "Ho appreso con soddisfazione delle nomine dei nostri corregionali Antonio Catricalà a vice ministro e Jole Santelli a sottosegretario al Welfare. A entrambi, giungano i più fervidi auguri di buon lavoro". Lo afferma il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto. "In particolare, sono personalmente molto contento per il ruolo affidato nel governo Letta all'amica Jole, cosentina, che con le sue riconosciute qualità di donna competente e determinata, saprà apportare un notevole contributo in un settore non certo facile come quello delle Politiche sociali"

    "La nomina a sottosegretario di Stato dell'onorevole Jole Santelli rappresenta una buona notizia anche per Cosenza e per la Calabria". Lo afferma, in una dichiarazone, L'assessore regionale al Bilancio e Programmazione nazionale e comunitaria, Giacomo Mancini. "Sono certo, infatti - aggiunge - che la determinazione e la competenza della nostra brava e capace dirigente saranno importanti per venire a capo delle tante emergenze occupazionali che patisce la nostra terra. A Jole Santelli formulo le piu sentite congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro".

    "Esprimo sentito compiacimento e viva soddisfazione per l'importante riconoscimento politico e di governo che ha visto protagonisti i calabresi Jole Santelli ed Antonio Catricalà". Ad affermarlo, in una nota, è il consigliere regionale del Pdl Mario Magno, secondo il quale "le nomine di Santelli e Catricalà, rispettivamente, a sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali e a viceministro allo Sviluppo economico, confermano la volontà del governo di coalizione Letta-Alfano di puntare su capacità e competenze". "Le deleghe loro assegnate - aggiunge Magno - saranno fondamentali per lo sviluppo economico e socio-culturale della nostra terra. Il contributo di idee e proposte di Jole Santelli e di Antonio Catricalà sarà un valore aggiunto anche per la nostra regione. Sono certo che le giuste ragioni della Calabria e di tutto il Meridione troveranno in queste due personalità, autorevoli e qualificate, interlocutori attenti ed efficaci che sapranno privilegiare il bene comune rispetto agli interessi di parte. Fin da ora desidero rivolgere loro un sincero augurio di buon lavoro ed assicurare la mia piena collaborazione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore