NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    CGIL "Visita Lupi occaione per fare punto su infrastrutture trasporti"

     

     

    CGIL "Visita Lupi occaione per fare punto su infrastrutture trasporti"

    20 lug 13 "Al contrario delle inutili e propagandistiche inaugurazioni di svincoli della A3 a cui ci hanno abituato il presidente dell'Anas Pietro Ciucci e il presidente della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti, la visita del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi prevista per lunedì in Calabria può rappresentare un'occasione per fare il punto sulle criticità infrastrutturali e del sistema dei trasporti della regione". Lo affermano in una nota congiunta il segretario generale della Cgil calabrese Michele Gravano e il segretario generale della Filt-Cgil Nino Costantino. "Riteniamo importante che il Ministro Lupi - proseguono Gravano e Costantino - faccia seguito alla richiesta di convocazione che Cgil Cisl e Uil nazionali hanno avanzato per affrontare i problemi infrastrutturali del Mezzogiorno. Come Cgil e Filt della Calabria ribadiamo i punti fondamentali che, a nostro avviso, devono essere immediatamente affrontati per dare una prospettiva di sviluppo e ammodernare il sistema dei trasporti in Calabria. In primo luogo, sul sistema autostradale, invece degli improbabili annunci sulla conclusione dei lavori nel 2013, è necessario progettare e finanziare i 60 chilometri di autostrada quasi tutti ricadenti nella provincia di Cosenza e finanziare la circonvallazione Campo Calabro-Reggio che era stata stralciata da Ciucci e condivisa dall'allora sindaco di Reggio, Scopelliti. Occorre anche velocizzare i lavori della S.S.106 i cui cantieri sono in alcuni casi rallentati, in altri chiusi ed in altri ancora non finanziati. Allo stesso modo Lupi deve intervenire su Anas e Giunta regionale sulle trasversali calabresi, alcune delle quali, come quella delle Serre, hanno persino i finanziamenti ma i cantieri non vengono avviati". "La seconda questione - sostengono ancora Gravano e Costantino - riguarda il trasporto ferroviario. Le nostre denunce fino ad oggi hanno avute scarse risposte, ma sull'ammodernamento ferroviario calabrese si basano le prospettive di rilancio economico della Calabria. I 157 milioni trovati dall'ex Ministro Barca dopo le iniziative del sindacato, seppure rappresentano una prima risposta, sono del tutto insufficienti per innovare e velocizzare la tratta Battipaglia-Reggio Calabria. Il terzo problema riguarda il porto di Gioia Tauro che fino ad oggi rimane solo il più grande porto di trashipment italiano ma fuori dal piano della logistica nazionale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore