NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Caputo "Nicolò diserta Commissione che presiede, va sostituito"

     

     

    Caputo "Nicolò diserta Commissione che presiede, va sostituito"

    19 lug 13 La prima Commissione consiliare, 'Affari istituzionali, affari generali, riforme e decentramento', presieduta dal consigliere Giuseppe Caputo (PdL), ha audito i sindaci di Sellia Marina, Giuseppe Amelio, e di Sellia, Davide Zicchinella, in relazione ad un progetto di legge di iniziativa del consigliere e assessore Alfonso Dattolo, inerente la modifica delle circoscrizioni territoriali dei due enti. La seduta, inoltre, prevedeva l'esame di ulteriori proposte di legge, tra cui quella relativa all'introduzione della doppia preferenza di genere. "Stigmatizzo e sottolineo - afferma Caputo - la irresponsabilità di chi, componente di maggioranza si sottrae continuamente ai lavori. Così come di chi, chiamato a sostituirlo, non rimane in aula per assicurare i lavori. Tutto ciò poiché per la terza volta l'organismo sull'argomento non riesce a determinarsi e a votare la proposta di legge per l'assenza principalmente di due componenti di maggioranza, tra cui, quella del Vicepresidente del Consiglio, Alessandro Nicolò, che, sottolineo, è consigliere regionale del Pdl e da mesi non partecipa alle sedute della Commissione. E questo incide sulla proficuità dei lavori stessi". "Per cui, per quel che mi riguarda - dice ancora Caputo - ne chiedo la sostituzione di membro della Commissione con altro collega più responsabile. Infine, voglio ringraziare i colleghi dell'opposizione per averci consentito di esaminare due punti all'ordine del giorno, altrimenti non avremmo potuto nemmeno iniziare la seduta". Nel corso della riunione hanno fornito il loro contributo i consiglieri De Masi, De Gaetano, Bruni, Tripodi, Bova, Minasi, Naccari Carlizzi e Imbalzano. Per la Giunta regionale era presente il sottosegretario alle Riforme istituzionali, Alberto Sarra.

    Nicolò: Ho inviato richiesta congedo. "Voglio rendere noto, relativamente a quanto dichiarato dal presidente della prima Commissione consiliare, a conclusione degli odierni lavori dell'organismo, che fin da ieri, nel rispetto della mia etica, ho inviato richiesta di congedo per i lavori della Commissione previsti per oggi, favorendo così la mia sostituzione". E' quanto afferma, in una dichiarazione, il vicepresidente del Consiglio regionale Alessandro Nicolò. "Non comprendo, quindi - prosegue Nicolò - il livore contenuto nella dichiarazione del presidente Caputo con cui mi si imputa la responsabilità inerente l'ordinato svolgimento dei lavori ai fini della discussione dell'ordine del giorno. Ho sempre trasmesso relativa comunicazione di congedo per l'impossibilità di partecipare ai lavori della prima Commissione a causa di concomitanti impegni istituzionali nella mia qualità di Vicepresidente vicario del Consiglio regionale della Calabria. Vorrei inoltre chiarire che nelle occasioni in cui ho partecipato alle sedute, non mi sono mai sottratto ai miei adempimenti istituzionali, partecipando a tutte le votazioni. Ciò non solo per responsabilità politica ma, soprattutto, per l'alto senso delle istituzioni e per il rispetto dovuto alla mia funzione anche di consigliere. Peraltro, in occasione della rimodulazione degli assetti di funzionamento delle Commissioni consiliari, avevo formalmente chiesto in corso di riunione al presidente del gruppo del Pdl, Giampaolo Chiappetta, di valutare la mia sostituzione in prima Commissione a causa dei frequenti ed improvvisi impegni istituzionali che, obiettivamente, mi impediscono di essere sempre presente, non avendo purtroppo il dono dell'ubiquità". "E' inspiegabile ed incomprensibile, quindi - conclude Nicolò - il livore del presidente Caputo nei miei riguardi tenuto conto che mai ho né stigmatizzato, né evidenziato le sue continue assenze dai lavori del Consiglio regionale, che spesso hanno pregiudicato il quorum del numero legale con la conseguente impossibilità di approvare importanti provvedimenti legislativi ed amministrativi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore