NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Caridi in Commissione parlamentare per le questioni regionali

     

     

    Caridi in Commissione parlamentare per le questioni regionali

    11 lug 13 Il senatore Antonio Caridi è stato designato dal gruppo del Pdl quale componente della "Commissione parlamentare per le questioni regionali". Si tratta, è scritto in una nota, di un organismo che ha natura bicamerale e, per espressa previsione della Costituzione, deve essere consultato allorché debbano essere disposti lo scioglimento del Consiglio regionale o la rimozione del Presidente della Giunta regionale nel caso in cui abbiano compiuto atti contrari alla Costituzione o gravi violazioni di legge. "Numerose - prosegue la nota - le competenze di carattere consultivo attribuite alla Commissione, nei confronti di Governo e Parlamento, nell'esercizio del potere, rispettivamente, esecutivo e legislativo nelle materie di rilevanza regionale. La Commissione svolge funzione consultiva, di controllo e di informazione e, di fatto, ha assunto una competenza quasi di carattere generale sulle attività che interessano l'ordinamento regionale. Tra le sue competenze si menzionano, tra le altre, il parere al Governo nel caso in cui, nella progettazione di opere pubbliche, non si raggiunga l'intesa tra l'amministrazione centrale competente e gli enti locali interessati, il parere sui decreti legislativi volti a conferire alle regioni e agli enti locali funzioni e compiti amministrativi. Altre norme di legge prevedono che il Presidente del Consiglio dei ministri riferisce alla Commissione circa l'attività della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome. La Commissione parlamentare per le questioni regionali è costituita da venti deputati e venti senatori, che vengono designati dalle rispettive Camere con criteri di proporzionalità". Caridi, conclude la nota, "si ritiene onorato dalla fiducia e dalla stima manifestategli, con la designazione da parte del Presidente Schifani, dai vertici del Popolo della libertà e dall'attenzione riservata alla deputazione calabrese. Anche in questo ruolo il senatore Caridi saprà profondere il giusto impegno e saprà esplicare al meglio le capacità di interrelazione con lo scopo precipuo di lavorare per favorire la coesione politica tra i diversi schieramenti in una fase cruciale per il Paese".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore