NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Consiglieri Regione, dare autonomia ad Istituto di Spezzano

     

     

    Consiglieri Regione, dare autonomia ad Istituto di Spezzano

    10 lug 13 I consiglieri regionali, Damiano Guagliardi, Pasquale Tripodi, Domenico Talarico e Emilio De Masi, hanno rivolto al Presidente del Consiglio una interrogazione urgente a risposta scritta sull'autonomia scolastica dell'Iis Bachelet di Spezzano Albanese. Gli interroganti, è scritto in una nota, sostengono che l'istituto scolastico, nonostante le reiterate segnalazioni effettuate dal dirigente della struttura, risulta per errore inserito nell'elenco delle sedi sottodimensionate. "Diventa urgente, a tal fine - sottolineano Guagliardi, De Masi, Talarico e Tripodi - convocare il Dirigente dell'Ufficio scolastico regionale al fine di invitarlo a modificare il proprio atteggiamento e a restituire la dovuta autonomia scolastica al Bachelet di Spezzano Albanese, come da copiosa documentazione depositata dal dirigente scolastico. Stranamente l'Usr trascura, tra le condizioni per ottenere l'autonomia scolastica, quella prevista dall'art 4 della L. n. 183/2011, cioè l'appartenenza ad un'area geografica caratterizzata da specificità linguistica. A tal fine possiamo segnalare, se ciò può essere utile e ci scusiamo per l'invasione di campo, che il termine linguistico arberesh non è un idioma calabrese, ma la parlata dell'albanese antico che è servito a costruire la lingua ufficiale albanese già agli inizi del secolo scorso. Peraltro, da molti decenni giungono in Calabria delegazioni dell'Accademia delle Scienze dell'Albania e dalle sue università, dagli Istituti di Albanologia di tutti il mondo, compresi quelli del Kosovo e della Macedonia, per effettuare ricerche linguistiche utili nell'opera di ripulitura lessicale della odierna lingua albanese dalle contaminazioni straniere. Precisando che lingua arbereshe altro non è che lingua albanese, ci permettiamo di aggiungere che Spezzano Albanese è il Comune italiano più popolato di parlanti albanese/arberesh". "Infine - concludono gli interroganti - chiediamo se la Giunta Regionale, persistendo la decisione del Dirigente Vicario di non riconoscere l'autonomia scolastica all'Iis Bachelet, non intenda sollevare il quesito presso il Miur e determinarsi di ricorre alla Corte Costituzionale nel caso anche il Ministero dovesse procedere in conformità con l'Usr".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore