NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pd Regione "Con Scopelliti più criticità in sanità"

     

     

    Pd Regione "Con Scopelliti più criticità in sanità"

    09 lug 13 Si è riunito a Lamezia Terme il Gruppo regionale del Partito Democratico, presieduto dal vice-capogruppo, Antonio Scalzo, per discutere i temi della sanità calabrese anche in vista del Consiglio regionale convocato per domani, 10 luglio, e che ha come unico punto all'ordine del giorno il dibattito sul sistema sanitario calabrese. "Nel corso dell'incontro - è detto in un comunicato - sono state ripercorse le diverse fasi che hanno caratterizzato il settore in questi ultimi tre anni di Governo di Centrodestra, su cui, a distanza di poco più di un anno dalla fine della legislatura, è stato tracciato un bilancio complessivamente negativo. La Sanità ha costituito, nell'esperienza del regionalismo calabrese, il comparto più tormentato e difficile da gestire. Il Piano di Rientro, però, se ben attuato, doveva portare non solo al risanamento economico, ma anche alla riorganizzazione ed al rilancio dell'intero sistema sanitario regionale. Le scelte del Presidente Scopelliti, ed i ritardi e le inadempienze nell'attuazione dello stesso Piano di Rientro, invece, non solo non hanno fatto raggiungere gli obiettivi sperati, ma addirittura hanno aumentato le criticità. Il Commissariamento, tenacemente perseguito ed ottenuto dal Presidente Scopelliti, ha portato ad un aumento automatico delle aliquote delle addizionali regionali di Irpef ed Irap, dando vita, tra l'altro, ad una sanità dei decreti, che ha di fatto spogliato di ogni potere il Consiglio Regionale". "Il Piano di Rientro, scaduto il 31 dicembre 2012 - sostiene ancora il Gruppo regionale del Pd - ha fatto accumulare, in questi tre anni, una serie di ritardi, puntualmente certificati dal Tavolo Massicci, che ha, tra l'altro, più volte censurato l'operato del Commissario per le innumerevoli inadempienze riscontrate ad ogni verifica. Non ultima la mancata presentazione, entro il 31 dicembre 2012, del Piano Operativo 2013/2015 per il quale si sono registrati reiterati solleciti non solo da parte del Tavolo Massicci, ma anche del Ministero della Salute. Ciononostante, a tutt'oggi, il commissario non ha ancora adempiuto a trasmettere il Piano Operativo al tavolo di monitoraggio. Da sette mesi, pertanto, nonostante i richiamati solleciti, si opera senza alcuna programmazione e senza alcun vincolo". "I Consiglieri regionali del PD, comunque - conclude la nota - si augurano che già da domani il Presidente Scopelliti segni una marcata discontinuità con quanto operato in questi tre anni, con riferimento, per esempio, alla chiusura degli ospedali di frontiera di Trebisacce e Praia a Mare ed alla necessità di potenziare gli ospedali di montagna di San Giovanni in Fiore, Acri, Serra San Bruno e Soveria Mannelli ed il presidio di Melito Porto Salvo, offrendo una nuova prospettiva di serietà e rigore all'azione politico-amministrativa del settore della sanità calabrese".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore