NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Provincia Cosenza: Sconcerta miopia Regione su Green-Economy

     

     

    Provincia Cosenza: Sconcerta miopia Regione su Green-Economy

    06 lug 13 La Provincia di Cosenza ha partecipato, nei giorni scorsi a Roma, all'incontro promosso dal Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare a cui sono stati invitati tutti i Coordinatori Territoriali del Patto dei Sindaci. Lo rende noto un comunicato dell'Ente. "L'iniziativa, lanciata dalla Commissione Europea - prosegue la nota - si propone di promuovere il risparmio energetico e lo sviluppo sostenibile in tutti i comuni europei nell'intento di raggiungere gli obiettivi fissati dalla Commissione per il 2020. L'adesione al patto rappresenta un impegno volontario per tutti i sindaci che intendono intraprendere una nuova politica incentrata sulla Green Economy. I Comuni che aderiscono al Patto devono, entro un anno, predisporre un Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (Paes), che è a tutti gli effetti un piano energetico contenente una serie di azioni ed iniziative da implementare per ridurre i consumi del territorio comunale. Per la Provincia di Cosenza che, nel 2011 ha aderito al Patto dei Sindaci diventando Coordinatore Territoriale, erano presenti all'incontro l'Assessore all'Energia e alle Fonti Rinnovabili Biagio Diana, l'Energy Manager Giovanni Romano e il Direttore di Alescco (Agenzia per l'Energia della Provincia di Cosenza) Carmine Brescia. "La miopia della Regione su questo tema del risparmio energetico - ha detto l'assessore Diana - è davvero sconcertante. In una regione dove è macroscopicamente evidente l'incapacità di spendere i fondi comunitari, nessuna iniziativa é stata finora intrapresa a supporto del Patto dei Sindaci. Tale atteggiamento potrebbe vanificare e annullare gli sforzi della Provincia di Cosenza e della propria Agenzia per l'Energia (Alessco) che da anni promuovono sul territorio il risparmio energetico e l'utilizzo delle fonti rinnovabili. E' necessario che la Regione rivesta un ruolo chiave a supporto degli enti locali e che il Patto dei Sindaci diventi realmente e concretamente lo strumento di programmazione e gestione energetica del territorio".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore