NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sindacati "Decreto Fare è in controtendenza"

     

     

    Sindacati "Decreto Fare è in controtendenza"

    04 lug 13 - "Un impegno incisivo, incominciando dalla fase di discussione nelle Commissioni preposte per finire con la votazione in aula per far sì che la conversione del Decreto legge n. 69/2013 cosi detto 'Decreto del fare', che prevede una strumentale semplificazione della normativa sulla salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, non sia approvato nell'attuale stesura per evitare che diritti e tutele conquistati con anni di lotte dei lavoratori siano ridotti e cancellati". E' quanto chiedono con una lettera aperta alla deputazione calabrese i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil. "Tale Decreto legge, infatti - prosegue la lettera - con la motivazione di una maggiore semplificazione amministrativa cancella di fatto importanti disposizioni in materia di salute e sicurezza del lavoro che, come hanno giustamente stigmatizzato le segreterie confederali nazionali premiano i soliti furbetti che negli anni scegliendo la strada del mancato adeguamento alla normativa sono oggi premiati per la loro negligenza. Il Dl 63/2013 confondendoli per interventi di semplificazione ed alleggerimento burocratico di fatto prevede modifiche che vanificano una strumentazione di prevenzione, informazione e tutela fondamentali quali: il Duvri, documento unico di valutazione dei rischi da interferenze nell'ambito degli appalti, le procedure standardizzate per la valutazione dei rischi per le Pmi; il Psc piano di sicurezza e coordinamento ed il Pos, piano operativo di sicurezza nel settore dell'edilizia; le comunicazioni alle autorità giudiziarie in caso di infortuni gravi e l'informazione e la sorveglianza sanitaria per le prestazioni lavorative di breve durata". "Sono tutti segnali negativi ed in controtendenza - prosegue la nota dei sindacati - rispetto all'affermazione di una civiltà e cultura del lavoro che eviti che continui il massacro di vite umane che si registrano negli anni e che purtroppo non diminuiscono; come gli infortuni gravi che hanno anch'essi una alta incidenza e provocano danni permanenti che pesano sui lavoratori, sulle loro famiglie oltre ad avere un costo sociale ed economico enorme scaricato sulla collettività. Oltre quindi ad attivare ogni forma di pressione e di lotta si chiede alla deputazione calabrese tutta un impegno particolare nell'iter dell'approvazione del Dl 69/2013 per evitare che, specie nella nostra regione, siano barattate condizioni di precarietà e sicurezza con la mancanza di lavoro"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore