NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Vertenza Multiservizi, reazioni e commenti

     

     

    Vertenza Multiservizi, reazioni e commenti

    30 giu 13 "La città ed i lavoratori hanno vinto la battaglia della Multiservizi ma, in ambito socio-economico, è importante vincere la guerra che Reggio e i cittadini si troveranno a combattere nei giorni e nei mesi a venire nell'interesse collettivo. L'aver avviato concretamente un percorso di tutela dei livelli occupazionali dei lavoratori, è una notizia che finalmente rasserena il clima che si era creato attorno a questa vicenda". Lo afferma, in una nota, il sen. Giovanni Bilardi. "Grazie all'impegno diretto del Governatore della Regione Giuseppe Scopelliti, presente costantemente a tutti i livelli, é stata trovata una soluzione che assicura la continuità lavorativa e certamente quella stabilità che tutti noi auspicavamo. A fondamento dell'impegno della classe politica c'é stato un grande gioco di squadra che ha coinvolto tutti i soggetti istituzionali e sindacali nessuno escluso. Un plauso va fatto anche per quanto riguarda la continuità del trasporto marittimo tra Reggio e Messina, dove l'impegno della Giunta regionale, anche ai tavoli romani, ha consentito il mantenimento di questo servizio fondamentale della Metromare per l'area dello Stretto. La credibilità di una classe dirigente passa soprattutto attraverso la soluzione di queste difficili sfide dove la concretezza e la sostanza sono impellenti e necessarie. Nell'esprimere il mio compiacimento per i risultati ottenuti ritengo che sia necessario un cambio culturale nell'approccio ai problemi che, in maniera propositiva, possano produrre effetti positivi per la città superando il momento emergenziale rappresentato dal commissariamento. Ma pur assumendoci le nostre responsabilità e dichiarando la disponibilità ad affrontare le vicende in Parlamento e di fronte al Governo, ciò potrebbe non bastare". "E' infatti mia opinione - conclude Bilardi - che chi oggi ha l'onere di risolvere le problematiche amministrative del Comune, debba essere il primo ad indicare i percorsi adeguati per risolvere le criticità. A tal uopo ritengo sia indispensabile una leale sinergia tra la burocrazia commissariale e la classe politica al fine di concretizzare con le competenze della prima e con la passione della seconda quella unanime attesa del superamento dell'attuale impasse che caratterizza la città, proiettando la nostra Reggio verso quelle prerogative di guida regionale che la classificazione di Città Metropolitana le hanno attribuito"

    "La soluzione individuata per la vicenda della Multiservizi rappresenta, ancora una volta, una sfida portata a conclusione positivamente grazie all'impegno collettivo delle istituzioni, degli stessi lavoratori e dei loro rappresentanti sindacali". Lo afferma il senatore Antonio Caridi che, è scritto in una nota, "plaude al lavoro sinergico svolto dalla classe politica reggina, con il presidente della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti in prima fila". "Un problema di rilevante impatto sociale - prosegue - che vede coinvolte quasi 300 famiglie, alle quali viene assicurato un futuro occupazionale che sembrava un obiettivo quasi impossibile da raggiungere. Invece la politica del confronto costante e l'attivazione di positive sinergie istituzionali hanno trovato una soluzione capace di dare riscontri adeguati alle pressanti istanze dettate da quella che appariva come una vera emergenza sociale per la comunità reggina. Una questione complessa, come quella della Multiservizi, non avrebbe potuto essere risolta se i rappresentanti politici non avessero profuso analogo impegno a livello parlamentare, in contatto diretto ed in piena sintonia con il Presidente Scopelliti, che ha fortemente voluto questa conclusione positiva della vicenda". "Un segnale positivo - conclude Caridi - che restituisce fiducia ai cittadini e testimonia un recupero di credibilità delle istituzioni, in una fase storica permeata da gravi difficoltà sociali e connotata da una crisi economica di portata rilevante"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore