NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pdl di Magarò per riconoscimento lingua dei segni

     

     

    Pdl di Magarò per riconoscimento lingua dei segni

    30 giu 13 Il consigliere regionale Salvatore Magarò ha depositato in segreteria assemblea il provvedimento amministrativo recante la proposta di legge per il riconoscimento della Lingua italiana dei segni (Lis) redatto dal consigliere d'intesa con il presidente dell'Ens Calabria (Ente nazionale sordi) Antonio Mirjiello. L'obiettivo, è scritto in una nota, "é quello di giungere alla rapida approvazione in Consiglio di un testo normativo da trasmettere alle Camere, ai sensi dell'articolo 121 della Costituzione che espressamente consente alle regioni di sottoporre al Parlamento proprie iniziative legislative". "Sono impegnato - ha sostenuto Magarò - in una battaglia su più fronti per garantire la piena integrazione sociale dei soggetti audiolesi, a partire proprio dall'adozione della Lis, strumento fondamentale per consentire a questa categoria di cittadini la piena libertà di comunicazione ma anche il diritto di rapportarsi in maniera equa ed efficace con l'amministrazione dello Stato e di accedere con pari dignità ai servizi pubblici. Nella nostra regione il problema riguarda circa 3.000 calabresi con disabilità dell'apparato dell'udito. L'Italia ha ratificato nel 2009 la convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, che riconosce la Lingua dei Segni, ma non ha ancora approvato un dispositivo che ne ufficializzi l'adozione". "Con questa iniziativa - ha concluso Magarò - che auspico possa essere al più presto convalidata dal Consiglio regionale, dalla Calabria cercheremo di dare un contributo affinché, con il riconoscimento della Lis, si possa proclamare il diritto delle persone sorde a poter utilizzare una lingua che risponde alla loro legittima esigenza di comunicare con piena capacità espressiva".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore