NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Puccio "Assestamento bilancio ci consegna una Regione in affanno"

     

     

    Puccio "Assestamento bilancio ci consegna una Regione in affanno"

    29 giu 13 "L'assestamento di bilancio 2013, il penultimo di questa legislatura, ci consegna una Regione sempre più in affanno e assolutamente inadeguata a dare risposta ai bisogni dei calabresi. Lavoro, precarietà, servizi sociali, trasporti, ambiente, sistema delle autonomie non trovano nessuna risposta all'interno di questa manovra". Lo afferma, in una nota, Giovanni Puccio, responsabile operativo del coordinamento regionale del Pd. "Il primo dato che si coglie - prosegue Puccio - è la vera e propria ingessatura del bilancio regionale e con la manovra di assestamento si aggiungono ulteriori vincoli sino addirittura al 2044. La stessa discussione che si è sviluppata sui residui attivi, opportunamente sollevata dal Gruppo regionale del Pd (oltre 5 miliardi disponibili e non spesi), confermano il fallimento del governo Scopelliti in materia di costruzione della nuova Regione. Né si può giustificare tutto ciò richiamando i vincoli del Patto di stabilità". A giudizio di Puccio "c'é da chiedersi che regione si è costruita in questi anni. Ai limiti ed ai fallimenti del regionalismo calabrese registratosi negli anni, il governo Scopelliti ha aggiunto un nuovo e asfissiante accentramento di poteri e di gestione in capo alla Regione. La Regione in questi anni è diventata sempre più la regione dei commissari che ha espropriato e mortificato l'intero sistema democratico calabrese. Si sono riaccentrati poteri e funzioni che andavano, sì meglio articolati ma che comunque dovevano rimanere in capo agli enti locali e ai territori. Tutto ciò ha prodotto la scarsa capacità di spesa e riaccentrato poteri in capo alla Regione". "La Regione si deve liberare prima possibile dei poteri di gestione - conclude Puccio - e deve concentrare le sue funzioni sulla legislazione, programmazione e controllo. Ma questa, ormai, sarà la sfida della nuova Regione che competerà ad una nuova stagione di governo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore