NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Maiolo "Approvare legge su formazione professionale"

     

     

    Maiolo "Approvare legge su formazione professionale"

    25 giu 13 "Nella seduta del Consiglio regionale del 30 gennaio del 2012, ben più di un anno fa, ho presentato come primo firmatario, sostenuto da tutti i capigruppo del Consiglio Regionale, un Ordine del giorno, relativo alla disciplina dei percorsi dell'Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)". Lo afferma in una nota il consigliere regionale, Mario Maiolo. "Tale iniziativa - aggiunge - impegnava la Giunta Regionale a disciplinare in maniera definitiva i corsi di IeFP, in attuazione della Legge vigente che, in Calabria, era rimasta lettera morta. Il 3 aprile scorso ho inoltrato al Presidente del Consiglio Regionale un'interrogazione a risposta immediata e ieri, finalmente, è arrivata la replica dell'assessore Salerno, replica che mi lascia parzialmente insoddisfatto. Infatti, abbiamo tutti apprezzato la buona volontà dell'assessore Salerno di dare seguito agli impegni della Giunta nei confronti dei giovani e delle loro famiglie e, tuttavia, la mancata attivazione dei corsi ha già loro arrecato notevoli danni, soprattutto ai meno abbienti cui dobbiamo riservare tutti i nostri sforzi. Il tema della formazione professionale, mi preme ricordare, è una priorità poiché essa consente di generare le competenze, generali o professionalizzanti, necessarie per superare le difficoltà negli studi, quindi scongiurare il rischio didispersione scolastica e favorire l'occupazione e l'inserimento nel mondo del lavoro". "A tale fine, ieri è stata depositata - prosegue Maiolo - la proposta di legge regionale, di cui io e Orsomarso siamo co-firmatari, concernente la 'Disciplina per il Sistema Regionale dell'Istruzione e Formazione Professionalé. Il progetto di legge si propone di sistematizzare l'applicazione dell'offerta integrata fra istruzione e formazione professionale alla luce delle mutate basi normative nazionali, della sperimentazione realizzata, e poi interrotta, fino all'anno scolastico 2010-'11 in attuazione dell'Accordo Stato-Regioni del giugno 2003 e in stretta coerenza con le indicazioni europee. Tale proposta rispecchia l'impegno collegiale del Consiglio di dare seguito all'impegno preso nel 2012, di dare quindi stabilità ai percorsi di IeFP e fornire una risposta coerente ai fabbisogni formativi e professionali del territorio". "Mi auguro - conclude - che l'approvazione sia rapida affinché il nuovo anno scolastico veda la Calabria in linea con il resto della nazione, e dell'Europa, nel contrasto all'abbandono scolastico".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore