NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Magarò "Impegnati nel riconoscimento della lingua dei segni"

     

     

    Magarò "Impegnati nel riconoscimento della lingua dei segni"

    24 giu 13 Il presidente della Commissione per la lotta alla 'ndrangheta, Salvatore Magaro', ha tenuto una conferenza stampa a Palazzo Campanella insieme ad Antonio Mirijello, presidente regionale Ens Calabria, durante cui sono state definite alcune iniziative in favore dei sordomuti. "La prima - ha detto Magarò - è quella relativa al riconoscimento della Lingua italiana dei Segni (Lis), già oggetto di un recente ordine del giorno approvato in Consiglio regionale. Mi farò carico di assumere una proposta legislativa elaborata dall'Ens, con l'obiettivo di sottoporla all'approvazione del Consiglio regionale per poi trasmetterlo alle Camere. Contemporaneamente affiancheremo l'Ens Calabria in una campagna di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul problema del riconoscimento della Lis per far comprendere che non si tratta soltanto di una battaglia di civiltà o di testimonianza, ma che la Lingua dei Segni è fondamentale affinché i soggetti audiolesi possano accedere ai servizi pubblici in piena autonomia". Nel corso della conferenza stampa, è stata affrontata la questione delle agevolazioni tariffarie riservate agli audiolesi per quanto concerne il servizio di trasporto pubblico. "L'art. 22 della Legge 23/99 - ha ricordato Magarò - inserisce questa categoria tra i beneficiari di una tessera di libera circolazione, anche se le limitata ad una sola tratta o ad un'area urbana. Da diversi anni però mancano i fondi necessari e la norma rimane sostanzialmente inapplicata. Per questo si sta valutando di inserire un emendamento nella prossima legge di Bilancio che individui le risorse necessarie a garantire la copertura finanziaria per l'effettiva applicazione della suddetta norma". Inoltre, è stato sollevata la questione relativa alla modernizzazione del nomenclatore regionale in ordine alle protesi ed agli ausili previsti dal tariffario regionale, fermo agli anni novanta. "Questa anomalia, che in altre regioni è stata superata - ha sostenuto Magarò - consente ai soggetti audiolesi di accedere a costosi ed ormai obsoleti ausili per la comunicazione telefonica a distanza e non a prodotti tecnologicamente più avanzati, più efficienti e meno cari. Credo che sull'argomento sia opportuno chiedere lumi al Dipartimento Politiche sanitarie per capire quali passaggi burocratici siano necessari per arrivare ad una soluzione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore