NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Maiolo "Istituire unità senologia in aziende sanitarie"

     

     

    Maiolo "Istituire unità senologia in aziende sanitarie"

    21 giu 13 Il Consigliere Regionale Mario Maiolo (Pd) ha depositato il 18 giugno scorso, presso la Presidenza del Consiglio Regionale, una proposta di legge regionale che riguarda la necessità di istituire un'Unità di Senologia (Breast-Unit) presso le Asp calabresi. "L'istituzione di una Breast-Unit - è scritto in una nota - permette di dotarsi di una moderna struttura interdisciplinare specialistica finalizzata alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento medico e chirurgico del carcinoma mammario secondo criteri di eccellenza e linee guida internazionali. L'esigenza di una tale struttura nasce dalle sollecitazioni di molti operatori del settore, per come emerso anche nella iniziativa pubblica del 12 maggio 2013 a Cosenza in occasione di un evento specifico sul tema, che ritengono utile e indispensabile per la Senologia, realizzare le Breast Unit e dalla constatazione della natura multidisciplinare della cura del carcinoma mammario". "La Breast-Unit, con un lavoro di squadra, si prefigge - prosegue Maiolo - di seguire la paziente non trascurando l'aspetto psicologico e, naturalmente, tutti gli effetti collaterali che la terapia oncologica comporta, comprendendo sia le strutture dedicate alla senologia diagnostica, sia quelle legate agli approfondimenti diagnostici come l'anatomia patologica e la medicina nucleare, sia quelle dedicate alla terapia quali la chirurgia senologica, chirurgia ricostruttiva e oncoplastica, oncologia medica, radioterapia, fisiatria, psico-oncologia. L'obiettivo è tutelare, accompagnare e sostenere le pazienti lungo un percorso appropriato, discusso collegialmente e integrato nelle procedure. La Proposta di Legge si compone di nove articoli che prevedono, tra le altre cose, l'istituzione delle Unità di senologia denominate Breast-Unit, ne stabiliscono le finalità, le modalità di intervento, la loro ubicazione sul territorio regionale senza tralasciare, ovviamente, le modalità di monitoraggio, la verifica di quanto fatto all'interno di ciascuna Unità e la copertura finanziaria per il funzionamento della legge".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore