NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pacenza "Regione adotterà piano per cura diabete"

     

     

    Pacenza "Regione adotterà piano per cura diabete"

    19 giu 13 La Regione a breve recepirà il nuovo "Piano per la malattia diabetica" (previsto dall'accordo Stato-Regioni del dicembre 2012), attraverso un decreto che il presidente della Giunta regionale (Dpgr) emanerà in qualità di commissario ad acta per l'attuazione del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario. Lo ha preannunciato questa mattina il sub commissario Luigi D'Elia incontrando a Roma il presidente della III Commissione Sanità Salvatore Pacenza. "Come si ricorderà, lo stesso consigliere regionale del Pdl nel dicembre 2010 - è scritto in un comunicato di Pacenza - aveva presentato una proposta di legge recante 'Disposizioni in attuazione della legge 16 marzo 1987, n. 115 relativa alla prevenzione e alla cura del diabete mellito'. E' da sempre sensibile e attento, quindi, alla evoluzione degli studi, nonché alle nuove tendenze in campo medico per la cura del diabete. Secondo quanto riferito quest'oggi dal professor D'Elia, il Dpgr sarebbe in via di definizione e, già nelle prossime settimane, potrebbe essere emanato dal commissario ad acta Giuseppe Scopelliti". "Si tratta di un atto molto importante - spiega Pacenza - perché il recepimento del Piano nazionale per il diabete consentirà di riorganizzare tutta la rete per la cura di questa patologia in regione, rendendo questa non solo più efficiente e moderna, ma soprattutto più accessibile per coloro che ne soffrono. Come è noto in Calabria l'incidenza di tale patologia raggiunge livelli record rispetto la media nazionale. Il diabete infatti si configura nella nostra regione come una vera e propria pandemia considerato che ne soffre il 7,9% della popolazione complessiva. E' doveroso quindi da parte del Sistema sanitario regionale dotarsi della rete d'assistenza più idonea a soddisfare il diritto alla salute dei cittadini calabresi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore