NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ferro "Servono risorse per evitare dissesto idrogeologico"

     

     

    Ferro "Servono risorse per evitare dissesto idrogeologico"

    18 giu 13 "Rispetto al dissesto idrogeologico la politica, insieme alla parte tecnica, ha il compito di rispettare le regole e di farle rispettare, ma anche di far comprendere ai cittadini che siamo tutti parte attiva di un equilibrio territoriale che dobbiamo difendere, per tutelare la salute e la sicurezza delle popolazioni, ma anche per evitare danni irreparabili alle ricchezze del nostro territorio, dall'ambiente al nostro patrimonio storico e culturale". Lo ha affermato il commissario straordinario della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, intervenendo in qualità di Presidente dell'Upi Calabria al Forum di informazione e consultazione pubblica della Regione sul piano di gestione del Rischio Alluvioni. Al forum hanno preso parte, tra gli altri, l'assessore regionale ai Lavori Pubblici Pino Gentile, il segretario generale dell'Autorità di Bacino regionale Salvatore Siviglia, i dirigenti generali dei Dipartimenti regionali Lavori Pubblici, Giovanni Laganà, e Urbanistica, Saverio Putortì. "Per mettere in campo una programmazione capace di prevenire il rischio idrogeologico ci vorrebbe un'intera finanziaria nazionale - ha proseguito Ferro - per questo è importante partire dall'introduzione di regole certe, delle quali dovranno farsi carico tutti i soggetti responsabili delle autorizzazioni e delle concessioni. E' positivo il lavoro del Forum, promosso dall'Autorità di Bacino con i Dipartimenti regionali interessati, quelli dei Lavori Pubblici e dell'Urbanistica, perché aperto ai contributi dei rappresentanti delle Province, dei Comuni, di partner come le Università e gli Ordini professionali, con l'obiettivo di ridisegnare la mappa dei rischi di un territorio che dal 2008 ad oggi è stato colpito da ben 12 eventi alluvionali. Purtroppo la programmazione in questi anni è stata molto ristretta perché con le poche risorse disponibili, che sono arrivate soltanto dalla Regione Calabria che con la giunta Scopelliti ha messo in campo un grande impegno, siamo stati costretti a lavorare sulle emergenze, intervenendo per riparare i danni, soprattutto quelli alla viabilità e al reticolo idrografico, e quindi a togliere dall'isolamento le popolazioni che hanno subito gravi disagi, tentando di salvaguardare anche il tessuto economico costituito dalle tante attività agricole, commerciali e produttive".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore