NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Elezione Sbarra in Cisl, commenti

     

     

    Elezione Sbarra in Cisl, commenti

    17 giu 13 "Luigi Sbarra è stato per molti anni protagonista competente, deciso ed autorevole del fare sindacato in una regione straordinariamente complessa e ricca di emergenze lavorative ed occupazionali come la Calabria; titoli di competenza e capacità che gli sono valsi qualche anno fa la chiamata nella segreteria Confederale della Cisl - il primo calabrese in sessant'anni di storia di quel sindacato". Lo afferma in una nota il capogruppo del Pdl in Consiglio regionale, Gianpaolo Chiappetta. "Gli esiti - aggiunge - del diciassettesimo congresso nazionale della Cisl lo hanno visto protagonista di un risultato straordinario che ci riempie di orgoglio come calabrese e ci induce - come amministratori regionali - ad avere fiducia nella concreta possibilità di avere nel sindacato nazionale un protagonista di primo piano conoscitore della Calabria ed attento ai suoi problemi ed alle sue necessità. E ciò è particolarmente importante sia per l'avvio di quel tavolo nazionale dedicato alla Calabria ed ai suoi problemi - in primis occupazionali - sia per il fatto che a Luigi Sbarra sono state assegnate deleghe, Politiche industriali, Contrattazione, Aree di crisi, Mercato del lavoro, Mezzogiorno e Fondi strutturali, la cui strategicità - per l'Italia e la nostra regione - è del tutto evidente". "A Luigi Sbarra - conclude Chiappetta - esprimo dunque, a nome mio e dell'intero gruppo regionale del Pdl, l'augurio di un proficuo lavoro nell'interesse dell'Italia e della nostra Calabria".

    "Il ruolo che il sindacato viene ad assumere nella fase politica che si è aperta dopo le elezioni è di fondamentale importanza". Lo afferma in una nota il responsabile operativo del Coordinamento regionale della Calabria del Pd, Giovanni Puccio. "Non solo, quindi, per la funzione - aggiunge - che viene assegnata nella Costituzione ai sindacati ma per la gravità della crisi di fronte alla quale si trova l'Italia ed in particolare la Calabria e il Mezzogiorno. I passaggi che si annunciano di fronte alla crisi di rappresentanza delle istituzioni ha bisogno di soggetti sociali forti e autonomi. Forti della rappresentanza diretta dei lavoratori e autonomi nella configurazione delle piattaforme in difesa degli interessi organizzati. In quest'ambito il ruolo delle esperienze che si sono accumulate nel Mezzogiorno e in Calabria e la loro funzione nel sindacato nazionale hanno una importanza decisiva". "Per questo, Gigi Sbarra - prosegue Puccio - riconfermato nella segreteria nazionale della Cisl, rappresenta una scelta importante. Egli ha saputo incarnare un meridionalismo moderno non incline ai giustificazionismi endogeni e rappresenta una garanzia per l'azione da intraprendere nei prossimi mesi. Non da ieri ma da tempo Gigi lo abbiamo trovato sulla linea di chi sollecitava tutti i partiti e i governi a non attardarsi nelle vecchie politiche compensative e assistenziali consapevole che la crisi italiana o trova nel Mezzogiorno la sua chiave di soluzione oppure rischia di ripetere vecchi rituali". "Ci gratifica - conclude - il fatto di poter contare sull'azione e sullo stimolo di un amico vero della Calabria e del Mezzogiorno per aprire una nuova stagione di sviluppo e di progresso".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore