NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Riunione del PD reggino con i sindaci della Piana

     

     

    Riunione del PD reggino con i sindaci della Piana

    16 giu 13 Il coordinatore provinciale del PD Girolamo Demaria, il deputato Demetrio Battaglia e i consiglieri regionali Nino De Gaetano e Demetrio Naccari Carlizzi, hanno incontrato a Rosarno i sindaci del PD della Piana di Gioia Tauro. All'incontro hanno partecipato Seby Romeo dell'esecutivo regionale e il coordinatore della consulta dei Sindaci Mimmo Idone. "L'incontro - riferisce un comunicato del partito - è servito per approfondire le principali questioni che le amministrazioni locali pianigiane si trovano a dover affrontare, spesso in un contesto di grande difficoltà, stante il difficile rapporto che vivono con i livelli istituzionali regionali. Dopo venti anni di berlusconismo e di leghismo che hanno sgretolato fino ad annullare la cultura autonomista rischia di farsi strada, anche sotto la spinta della crisi economica più grave che l'Italia ricordi, l'idea che le autonomie locali siano un danno, uno spreco". "In particolare, nella Piana di Gioia Tauro - è stato sottolineato nel corso dell'incontro - sono concentrati ed amplificati gli effetti negativi di una politica regionale colpevolmente distante, che in questi anni non ha affrontato i nodi di fondo del mancato sviluppo, a partire dal porto di Gioia e da un settore primario qual è l'agricoltura. Un'area caratterizzata da uno dei Pil più bassi del mezzogiorno e da un indice di povertà tra i più alti, con un'economia ferma anche nei settori tradizionali e un livello di disoccupazione, in particolar modo quella giovanile e femminile, tra i più elevati. Un'area, quella della Piana, che subisce ed è attraversata da una presenza pervasiva e violenta delle organizzazioni della 'ndrangheta. Un territorio segnato da una politica di assistenza sanitaria che vive una grande situazione di sofferenza, da una questione dei rifiuti che si trascina da mesi fino ad essere oramai divenuta esplosiva senza che, al di la' dei vuoti proclami, siano state indicate da parte della Giunta regionale soluzioni ed intraprese misure adeguate, pur trovandosi, paradossalmente, nel luogo in cui è ubicato l'unico termovalorizzatore della Calabria". "A ciò - riporta ancora la nota - si aggiungano i tagli apportati al trasporto pubblico locale che hanno isolato decine di comuni pianigiani, penalizzando studenti e lavoratori pendolari, nonché la chiusura delle linee taurensi". "Il coordinatore provinciale Demaria - conclude la nota - ha reso nota la decisione di indire, per le prossime settimane, una riunione di tutti gli amministratori ed eletti locali della provincia che avrà anche il compito di dare vita alla Consulta provinciale degli amministratori del Pd e di convocare i circoli della Piana "al fine di avviare una riflessione comune in vista del prossimo congresso"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore