NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Bilardi "Lavoro è emergenza da affrontare"

     

     

    Bilardi "Lavoro è emergenza da affrontare"

    15 giu 13 "Nella duplice qualità di genitore e di meridionale, prima che di parlamentare, registro i dati da 'bollettino di guerra' che vengono periodicamente comunicati ai media riguardo alla disoccupazione italiana, meridionale e, tra di essi, calabrese, da parte degli organi istituzionali e degli istituti di rilevazione, persuadendoci che essi concorrono a creare un clima di sfiducia sia tra chi ha perso il lavoro, ed appartiene spesso alla fascia di difficile ricollocazione degli over 50, sia tra chi, i giovani, con il lavoro non ha avuto ancora la fortuna di 'farne la conoscenza', oppure si trova a viverlo nella galassia del precariato". Lo afferma in una nota il senatore di Grande Sud, Giovanni Bilardi. "E se il Meridione e la Calabria - aggiunge - sono sempre stati fornitori e apportatori di maggiori risorse di lavoro al Nord creando una valvola di sfogo per le aree del sud, oggi con la crisi economica, anche questo aspetto è cambiato determinando l'aumento, in Calabria, così come in altre regioni dell'Italia meridionale, del numero di giovani, di meno giovani, di espulsi dal mondo del lavoro, che rinunciano alla ricerca frustrante di un'occupazione che ovunque non c'é. "Già dai primordi programmatici del governo Letta - prosegue Bilardi - 'Grande Sud' ha evidenziato con forza l'ordinaria emergenza occupazionale del Paese e, segnatamente, del Mezzogiorno. Oggi 'Grande Sud' si considera impegnato a sostenere interventi per l'occupazione che abbiano come indirizzo precipuo e peculiare i disoccupati, anziché le imprese e la pubblica amministrazione come avvenuto da qualche decennio fino ai giorni nostri. Ciò nella consapevolezza che si debba invertire la rotta, in alveo di ricerca di processi a sollievo della disoccupazione, tralasciando di programmare provvidenze per i datori di lavoro (siano essi pubblici o privati) e attivandosi, invece, per programmare provvidenze per i cittadini in cerca di lavoro. Su tale determinazione vogliamo confrontarci, in Parlamento e coi cittadini, nella consapevolezza che in tema di lavoro (e di diritti) troppo si è concesso al Privato ed al Pubblico con risultati che, fatto salvo lo scenario economico e finanziario intercontinentale, in Italia non hanno determinato quelle aspettative e quei volani auspicati".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore