NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Slitta Consiglio Comunale Catanzaro su sanità. C/sinistra "Sbagliato"

     

     

    Slitta Consiglio Comunale Catanzaro su sanità. C/sinistra "Sbagliato"

    12 giu 13 Il Consiglio comunale di Catanzaro dedicato alle problematiche della sanità, che avrebbe dovuto svolgersi il 17 giugno, subirà uno slittamento di pochi giorni per consentire a Regione e Università Magna Grecia di definire l'intesa che regola i rapporti tra le due istituzioni e conseguentemente "di portare un risultato importante e concreto per il futuro del complesso sistema sanitario del Capoluogo". Lo ha deciso il presidente del Consiglio Ivan Cardamone, sentita la Conferenza dei Capigruppo, aderendo alla formale richiesta venuta dal rettore dell'Università Aldo Quattrone e dal vicepresidente della Giunta regionale Antonella Stasi per conto del Presidente Scopelliti. "Non poteva non essere accolta la richiesta che è venuta da Quattrone e Scopelliti - si legge nella nota stampa del Presidente del Consiglio Ivan Cardamone - che sono i nostri principali interlocutori sui temi della sanità. Pur andando incontro a problemi di natura organizzativa, abbiamo ritenuto di rinviare la seduta di lunedì e di convocare, nell'arco di pochi giorni, una nuova riunione del Consiglio". La richiesta di rinvio è stata fatta con una lettera firmata congiuntamente da Quattrone e Stasi. "In queste ore Regione e Università - è scritto nella lettera - stanno lavorando in maniera febbrile per definire il Protocollo d'Intesa che dovrà regolare i loro rapporti in materia di attività sanitarie per conto del Servizio Sanitario Nazionale. E' prevedibile, oltre che auspicabile, che la firma del Protocollo, i cui effetti sul sistema sanitario di Catanzaro sono evidenti (razionalizzazione del posti-letto, integrazione funzionale, salvaguardia della Fondazione Campanella), possa avvenire nei primi giorni della prossima settimana, in base alle risultanze a cui sta pervenendo la Commissione Paritetica allo scopo istituita. Riteniamo, alla luce di questi elementi, che Università e Regione abbiano il dovere di presentare al Consiglio comunale e quindi alla Città un risultato importante e concreto per il futuro del complesso sistema sanitario del Capoluogo. Vi preghiamo pertanto di valutare la possibilità di rinviare di qualche giorno la seduta straordinaria del Consiglio comunale dedicata ai problemi della sanità e già convocata per lunedì 17 giugno. Pur comprendendo i disagi di natura organizzativa, riteniamo che lo slittamento di qualche giorno possa tornare estremamente utile per le riflessioni che il Consiglio Comunale intenderà fare sulla delicata problematica".

    "Riteniamo la decisione di rinviare la seduta del consiglio comunale ad hoc sulla sanità, che era già stata convocata per lunedì 17 giugno, assolutamente sbagliata". E' quanto sostengono, in una nota, i gruppi consiliari del centrosinistra. "Non solo - proseguono - perché si perde una importante occasione di confronto su un tema tanto delicato quanto fondamentale come lo stato della sanità cittadina, quanto si perde l'opportunità di contribuire in maniera concreta alla definizione di questioni come l'intesa tra Regione e Università che avranno ricadute sul tessuto sanitario cittadino. Ancora una volta ci ritroveremo a ratificare decisioni prese altrove quando avremmo potuto incidere in maniera propositiva ma prima, nell'interesse dell'intera collettività catanzarese". "Il dibattito aperto al contributo degli operatori del settore, dei medici, delle associazioni, delle famiglie dei pazienti, in una parola, del territorio - conclude la nota - è sempre un'utile opportunità di crescita. Che al momento abbiamo sprecato, ancora una volta".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore