NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Commisione UE prende atto dello stato attuativo Por Calabria

     

     

    Commisione UE prende atto dello stato attuativo Por Calabria

    11 giu 13 - Al termine dei lavori del VII Comitato di Sorveglianza nel corso del quale è stato fatto il punto sullo stato di attuazione del Por Calabria Fesr 2007/2013, si è preso atto dello stato di attuazione del Programma Operativo Regionale. La Commissione Europea, il Governo e la Regione Calabria, è scritto in una nota - nelle persone di Raoul Prado, responsabile per l'Europa meridionale della DG Regio della Commissione Europea; Ludovica Agrò, direttore generale Pruc del Ministero; i rappresentanti dell'Ispettorato Generale per i rapporti finanziari con l'Ue; e Giacomo Mancini, Assessore regionale alla Programmazione Nazionale e Comunitaria - hanno congiuntamente dichiarato di voler portare avanti un impegno comune e rafforzato per individuare soluzioni tecniche immediate e necessarie ad accelerare l'attuazione del Programma. E' stato da tutti giudicato positivamente, infatti, l'accordo preso dal Presidente Scopelliti con il Commissario Hanh e con il Ministro Trigilia per la costituzione di una task-force che coadiuvi la Regione in questo decisivo frangente. "La task-force - hanno dichiarato - rappresenta un ulteriore strumento attuativo del principio della cooperazione rafforzata, che rappresenta una prima importante risposta ai problemi individuati. Con una road map contingente e immediata, infatti, saranno aggredite le debolezze e recuperati i ritardi e verranno, inoltre, registrati gli impegni di tutte le istituzioni coinvolte, nel segno di una gestione condivisa tipica dei fondi comunitari. Inoltre, è stata valutata anche la possibilità di giungere a una riprogrammazione del Por. Nel quadro descritto, anche per omologare il cofinanziamento comunitario a quello delle altre regioni dell'Obiettivo Convergenza, si lavorerà immediatamente - hanno aggiunto - per elaborare una nuova proposta di riprogrammazione che riduca la provvista finanziaria del programma senza, però, penalizzare il territorio". Mancini, Prado, Agrò e i rappresentanti dell'I.G.R.U.E. hanno espresso l'intento di lavorare insieme per arrivare rapidamente a individuare e condividere le azioni necessarie a rimuovere la sospensione dei pagamenti, anche in considerazione delle positive informazioni fornite dall'Autorità di audit e del lavoro dalla stessa svolta nell'ultimo anno, unitamente all'Autorità di gestione, per il miglioramento del sistema di gestione e controllo. Per ultimo, apprezzamento è stato espresso per le attività avviate dalla Regione riguardo la preparazione del ciclo di programmazione 2014/2020 e oggi presentate al comitato.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore