NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ballottaggi in Calabria, reazioni e commenti

     

     

    Ballottaggi in Calabria, reazioni e commenti

    11 giu 13 "Oggi è una bella giornata per l'Italia. Da Roma a Brescia a Treviso il centrosinistra ha vinto tutti i ballottaggi e si conferma alternativa di governo e forza di cambiamento". Lo afferma, in una nota, Gianni Speranza, segretario regionale Sel Calabria. "Non è una bella giornata - prosegue - per la Calabria. C'é un risultato in controtendenza che deve far scattare l'allarme nel centrosinistra. La sconfitta nei ballottaggi di Acri e Corigliano, quella di Isola Capo Rizzuto al primo turno e quella nelle elezioni politiche di febbraio, ci indicano chiaramente gravi limiti e difficoltà profonde. Sinistra Ecologia e Libertà vuole ringraziare i candidati sindaci e coloro i quali si sono battuti in queste settimane. Sarebbe sbagliato buttare su di loro la croce e non vedere quanto profonda sia la crisi nel centrosinistra calabrese. Un centrosinistra che ancora non riesce ad essere opposizione coerente in Calabria e spesso dilaniato da lotte intestine, anche lì dove è chiamato a governare. Per riprendere credibilità bisogna discutere e rinnovarsi profondamente. Ci vuole un bagno di umiltà e di realtà: aprirsi alle giovani generazioni, ascoltare la voglia di cambiamento e anche la rabbia di quanti non hanno lavoro e vivono situazioni di difficoltà, farsi carico insieme a loro di una nuova stagione per la Calabria". "Non sarà facile - conclude Gianni Speranza - ma se non si inizia con coerenza un percorso di rinnovamento la Calabria continuerà ad essere in controtendenza con l'Italia. Sinistra Ecologia e Libertà vuole fare la sua parte per il rinnovamento del centrosinistra".

    "La vittoria del Sindaco Nicola Tenuta al Comune di Acri ci rende particolarmente soddisfatti perché il primo cittadino e l'autorevole coalizione che lo ha sostenuto rappresentano una grande forza di proposta ed una reale energia amministrativa al cui interno confluiscono cittadini operosi che restituiranno credibilità alla politica, agendo su saldi valori morali ed etici". Lo afferma il senatore di "Grande Sud", Giovanni Bilardi. "Nicola Tenuta, uomo del sud e conosciuto ed apprezzato meridionalista - prosegue - è l'uomo politico della svolta per la città di Acri, e rappresenterà certamente nel tempo un punto di riferimento nel comprensorio per i caratteri di buona politica che riesce a produrre, interpretando le reali attese dei cittadini, rappresentando le aspettative di trasparenza ed etica pubblica, conclamando la volontà di Acri di divenire protagonista di un progetto di sviluppo che sia di progresso, di occupazione, di sicurezza, di futuro per i giovani. Non possiamo dimenticare che il Sindaco ha rappresentato 'Grande Sud' e la Calabria nella competizione elettorale per la Camera dei deputati". "Acri - conclude Bilardi - sia consapevole della mia disponibilità a sostenere qualsivoglia iniziativa parlamentare che possa essere utile alla sua emancipazione socio-economica ed a creare, nell'interesse della comunità e precipuamente dei giovani, le basi programmatiche per realizzare quella 'liberta' dal bisognò che nel comparto del lavoro veicola il futuro".

    "Il voto del ballottaggio in Italia e in Sicilia danno il segno evidente di una ripresa del Pd e del centrosinistra in un momento di grande incertezza per le sorti del Paese. Resta la forte preoccupazione per l'alto tasso di astensionismo che indica un netto distacco tra gli elettori ed i rappresentanti istituzionali, ma si manifestano segnali che occorre saper cogliere ed elaborare politicamente". Lo afferma in una nota il responsabile operativo del Coordinamento regionale della Calabria del Pd, Giovanni Puccio. "Dove i candidati a Sindaco - prosegue - sono stati in grado di esprimere in modo netto responsabilità e coesione tra le forze della coalizione, questi vengono premiati. Al contrario si spiegano le sconfitte del centrosinistra dove non si è stati in grado di garantire tali condizioni e si spiega la difficoltà del centrodestra sia pure in modi diversi, al nord come al sud e la grave crisi di consensi verso il Movimento 5 Stelle apparso prigioniero di una deriva protestataria ed inconcludente. Dagli elettori arrivano messaggi chiari che trovano conferma anche laddove, specie in Calabria, non si possono registrare successi significativi per come si erano espressi al primo turno. A Corigliano ed Acri che pure non esprimevano Amministrazioni uscenti del centrosinistra ci potevano essere le possibilità per una nostra affermazione. Se il centrodestra non può cantar vittoria essendo vincenti coalizioni civiche il centrosinistra si deve interrogare sulle ragioni della mancata vittoria. In questo senso i gruppi dirigenti locali sono chiamati a trovare le risposte così come il livello provinciale e regionale. Ogni tatticismo o la ricerca di capri espiatori sarebbe forviante". "Se invece, come è auspicabile - conclude Puccio - riusciamo a confrontarci sul terreno fecondo della ricerca delle ragioni vere, quella cioé della mancata coesione nel Pd e tra le forze democratiche, si scoprirà che laddove si perde la causa spesso sta nel rimanere prigionieri dei vecchi meccanismi della politica, quelli dell'autosufficienza, dell'autoreferenzialità, della litigiosità e della mancanza di radicamento territoriale, quelli che sia pur involontariamente, portano a scavare un solco tra governati e governanti, a rinsecchire i canali che alimentano il circolo virtuoso della democrazia".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore