NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scopelliti incontra sindacati su piattaforma lavoro

     

     

    Scopelliti incontra sindacati su piattaforma lavoro

    03 giu 13 Il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti ha incontrato a Catanzaro i sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl in vista del vertice sull'emergenza lavoro in Calabria che si terrà domani a Roma con il Sottosegretario di alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Filippo Patroni Griffi, e rappresentanti di vari ministeri. "Il Tavolo tecnico che avrà luogo domani a Roma - ha sostenuto Scopelliti - rappresenta un'occasione importante per questa terra ed è fondamentale arrivare all'incontro, che abbiamo fortemente sollecitato sul piano politico istitizionale, con una visione condivisa su quelle che sono le priorità da affrontare e sul percorso da intraprendere per dare risposte concrete ai cittadini calabresi. Assieme alle parti sociali abbiamo provveduto ad individuare una piattaforma con le principali vertenze che interessano il nostro territorio e questo ci consentirà di rendere ancora più proficuo il confronto con il Governo dal quale attendiamo interventi efficaci per restituire serenità alla Calabria".

    Tramonti (Cisl) "Positivo rinnovato interesse Governo". "La Cisl Calabria ritiene importante l'incontro svoltosi oggi con il presidente della Giunta regionale Scopelliti e l'assessore al Lavoro Salerno in vista della prima riunione del 'Tavolo Calabria' di domani a Roma". Lo afferma, in una nota, il segretario generale della Cisl Calabria Paolo Tramonti. "In considerazione della grave situazione economica e sociale esistente - prosegue - è positivo il rinnovato interesse del Governo e della politica nazionale verso la nostra Regione. Una Regione in cui fenomeni come il disagio sociale, la disoccupazione (specie giovanile), gli indici di povertà, la crescente illegalità e criminalità, stanno producendo lacerazioni profonde sulla stessa tenuta democratica e civile dei nostri territori. Per questi motivi è necessario che la riunione di domani a Roma, partendo dal quadro di criticità in essere, programmi interventi adeguati e urgenti su infrastrutture, investimenti e lavoro (da concertare con le organizzazioni sindacali), in grado di produrre ricadute significative sul piano economico, sociale e produttivo. Per la Cisl è parimenti importante, così come ribadito nell'incontro di oggi, l'avvio di una fase di confronto vero anche a livello regionale mirato alla definizione di un nuovo modello di politiche industriali mirato all'individuazione dei settori funzionali alla crescita e allo sviluppo delle nostre aree con scelte chiare e definitive sulle opzioni strategiche da perseguire". "Per la Cisl - conclude Tramonti - le stesse questioni che attengono la realizzazione di opere proposte e preannunciate come il rigassificatore ed il polo logistico di Gioia Tauro, la costruzione e/o riconversione di centrali elettriche, la realizzazione del ponte sullo Stretto, così come gli interventi declinati dal Piano di azione-coesione nazionale non possono che essere inquadrati in un modello di sviluppo compatibile con le specificità territoriali e allo stesso tempo funzionali all'integrazione della Calabria nel Sistema-Paese che verrà a delinearsi nel prossimo futuro".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore