NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cisl "Garantire risorse per ammortizzatori sociali"

     

     

    Cisl "Garantire risorse per ammortizzatori sociali"

    30 gen 13 Si è riunito a Lamezia Terme il Comitato Esecutivo della Cisl Calabria. I lavori sono stati introdotti dal segretario generale Paolo Tramonti il quale nella relazione introduttiva ha affrontato tutte le principali questioni politico-sindacali a livello regionale, soffermandosi sulle tante emergenze sociali in atto. "In particolare la Cisl - afferma Tramonti - chiede con forza che il Governo, dando seguito agli impegni formalmente assunti, garantisca al più presto la copertura finanziaria degli ammortizzatori sociali in deroga (saldo 2012 - annualità 2013) per gli oltre 20.000 lavoratori calabresi interessati. Per la Cisl in ogni caso non è più rinviabile l'avvio di un'azione organica sulle politiche per il lavoro che punti allo svuotamento graduale del precariato attraverso la predisposizione di iniziative finalizzate a creare nuova occupazione e a favorire la ricollocazione delle migliaia di lavoratori espulsi negli ultimi anni dai processi produttivi". "In questo senso - prosegue - l'accordo sulla produttività sottoscritto a livello nazionale, anche alla luce delle ultime modifiche che allargano la platea dei potenziali beneficiari, può rappresentare anche per la nostra Regione un'ottima opportunità sul fronte occupazionale, del miglioramento dei salari e della diffusione della contrattazione territoriale e aziendale. In ogni caso l'attuale momento necessita di un deciso rafforzamento delle tutele sociali per assicurare adeguati e dignitosi livelli di welfare alle nostre popolazioni, sfiancate dalla crisi e sempre più risucchiate nell'area della povertà. A questo proposito la Cisl esprime il forte auspicio affinché vengano resi al più presto attuativi gli interventi per l'inclusione sociale previsti a favore della nostra Regione nell'ambito del Piano di azione-coesione nazionale. Su questi temi, così come sulle politiche di sviluppo, è necessario che il Governo regionale apra ad una fase di vera concertazione che porti al superamento dell'attuale momento di particolare criticità". "In questa direzione la Cisl - conclude - conferma la piena disponibilità e l'impegno a partecipare ad un percorso che punti al cambiamento vero della nostra Regione da concretizzare con una non più rinviabile stagione di riforme in grado di rilanciare e modernizzare tutti i settori produttivi. In particolare, per quanto riguarda la forestazione, la Cisl chiede che si riapra al più presto il confronto sulla riforma dell'Afor, fondamentale per il rilancio del comparto e la riqualificazione delle professionalità"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore