NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sindacati chiedono tavolo con Governo e Regione su ammortizzatori sociali

     

     

    Sindacati chiedono tavolo con Governo e Regione su ammortizzatori sociali

    30 gen 13 Le Segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil, a conclusione dell'incontro tenutosi a Lamezia Terme, hanno chiesto alle segreterie nazionali l'apertura urgente di un tavolo di confronto tra Sindacato, Inps, Regione Calabria e Ministero del Lavoro per un "esame congiunto sulla situazione relativa al rispetto, da parte del Governo, degli impegni assunti per il 2012, mettendo a disposizione dell'Inps della Calabria le risorse finanziarie necessarie per pagare tutti i lavoratori fino al 31 dicembre 2012, autorizzando il medesimo Ente all'anticipazione delle risorse necessarie". Nel corso della riunione a Lamezia Terme è stato fatto il punto sulle "problematiche - è scritto in una nota - relative agli ammortizzatori sociali in deroga 2012 e 2013, che coinvolge oltre ventimila lavoratori calabresi, nel raccogliere il grido d'allarme, il disagio sociale e le preoccupazioni dei lavoratori che arriva dai territori, in merito al mancato pagamento dei sussidi di mobilità in deroga relativi all'ultimo trimestre 2012 , al ritardo della Regione nella definizione delle oltre duemila domande di mobilità sempre relative al 2012 , alla mancata sottoscrizione dell'accordo istituzionale regionale per le proroghe e le nuove concessioni degli ammortizzatori sociali per tutto il 2013". "Sempre attraverso l'istituzione del tavolo governativo - prosegue la nota - di richiedere al Governo, visto l'incremento della disoccupazione che ha raggiunto livelli allarmanti, lo stanziamento per il 2013 di risorse economiche ulteriori ed aggiuntive rispetto a quelle già messe a disposizione per garantire tutti i lavoratori interessati; di sollecitare la Regione Calabria alla definizione dell'accordo istituzionale 2013 , e del nuovo piano delle politiche attive; di investire della problematica tutte le forze politiche attualmente in corsa alle prossime elezioni politiche di febbraio". Le Segreterie regionali hanno anche deciso di organizzare, a sostegno delle legittime istanze summenzionate, una giornata di mobilitazione di tutti i lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in deroga per il 05 febbraio 2013 attraverso 5 presidi nelle città capoluogo di provincia da tenersi presso le rispettive Prefetture e sedi Inps.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore