NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cgil "Protesta sidnaci a Pianopoli su rifiuti non risolutiva"

     

     

    Cgil "Protesta sidnaci a Pianopoli su rifiuti non risolutiva"

    26 gen 13 "Cari sindaci, così non si salva nessuno. Lo diciamo comprendendo lo spirito che ha mosso i primi cittadini del catanzarese che hanno presidiato la discarica di Pianopoli per ottenere la priorità a scaricare i rifiuti del catanzarese anziché quelli provenienti da altre province". Lo sostengono, in una nota, il segretario generale della Cgil della Calabria, Michele Gravano, ed il segretario generale di Catanzaro, Giuseppe Valentino. "Non è così - aggiungono - che eviteremo che i nostri comuni siano sommersi dell'immondizia. probabilmente si rinvierà il problema di qualche mese per poi tornare allo scempio diffuso per le strade. Il problema non è presidiare una discarica, sulla quale tra le altre cose, vorremmo essere tranquillizzati in termini di sicurezza per l'ambiente, e sul recupero del percolato; ma costruire una proposta politica sul ciclo integrato dei rifiuti. Sfidare la Regione Calabria a fare le scelte necessarie ad evitare la continua emergenza, chiudere l'esperienza commissariale che considerare fallimentare è il minimo, dopo 16 anni attività che hanno portato soltanto sprechi. Come Cgil abbiamo chiesto, e lo ribadiamo, la definizione di un programma di incentivazione finanziaria alla raccolta differenziata destinato alle Autonomie locali, anche attraverso il passaggio dalla tassa alla tariffa; il trasferimento alle prefetture, coordinate da quella di Catanzaro, delle competenze straordinarie di individuazione e gestione delle emergenze, nonché delle necessità e fabbisogni dell'impiantistica più adeguata alla lavorazione, al recupero ed allo smaltimento dei rifiuti. "Solo così, regolando il sistema - concludono Gravano e Valentino - si può evitare che la nostra terra diventi una discarica a cielo aperto, con il rischio, tra l'altro, per tanti lavoratori impegnati nel settore di perdere la loro già precaria occupazione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore