NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Esclusione Bianchi da elezioni, presentata istanza riesame, commenti

     

     

    Esclusione Bianchi da elezioni, presentata istanza riesame, commenti

    23 gen 13 La senatrice uscente del Pdl Dorina Bianchi ha presentato stamani all'Ufficio centrale circoscrizionale elettorale di Catanzaro un'istanza di riesame contro l'esclusione della sua candidatura alla Camera nella lista del Popolo delle Libertà. La candidatura della Bianchi non era stata ammessa perché mancava il certificato che attesta l'assenza di cause ostative alla candidabilità. L'istanza di riesame presentata stamani sarà ora valutata dalla commissione dell'Ufficio centrale circoscrizionale elettorale presso la Corte d'appello di Catanzaro. La decisione si conoscerà nelle prossime ore.

    "La temporanea e provvisoria esclusione della senatrice Dorina Bianchi dalla lista del Popolo della Libertà è una grave menomazione del nostro partito e della sua forza. Siamo fiduciosi che nelle prossime ore la giustizia restituirà al Popolo della Libertà la propria forza nella sua integrità". E' quanto afferma il segretario del Pdl, Angelino Alfano.

    "La campagna elettorale per il rinnovo del parlamento italiano ora più che mai necessita di una fondamentale coesione tra tutte le forze e le componenti che si riconoscono nell'obiettivo e nell'affermazione del centrodestra. In questo quadro il Pdl calabrese darà un significativo contributo alla nostra vittoria. Pertanto, anche alla luce di alcuni gravi avvenimenti che potrebbero escludere la senatrice Dorina Bianchi dalla competizione elettorale, è necessario che tutti i nostri candidati facciano un convinto gioco di squadra nell'interesse unico del nostro progetto politico". Lo afferma il coordinatore regionale del Pdl calabrese, Giuseppe Scopelliti, presidente della Regione. Ieri, dopo l'esclusione della Bianchi da parte della Corte d'Appello di Catanzaro, tre candidati alla Camera del Pdl, che seguivano la stessa Bianchi nella lista, hanno presentato un ricorso in autotutela.

    Legali: documentazione illegitttima: La documentazione presentata dalla candidata del Pdl alla Camera in Calabria, la senatrice uscente Dorina Bianchi, collocata al terzo posto, è "illegittima". Lo sostiene, in comunicazione inviata all' Ufficio elettorale presso la Corte d'appello di Catanzaro, l'avvocato Oreste Morcavallo "nell'interesse degli onorevoli Giovanni Dima e Nino Foti", posti, rispettivamente, al n. 6 e n. 5 della lista. Morcavallo chiede quindi che venga confermata l'esclusione della Bianchi. "Nella fattispecie - è scritto nella missiva del legale - si rileva come il termine previsto per la presentazione delle liste e le relative candidature alla Camera è perentorio ed improrogabile. Ciò in quanto non esiste nessuna norma che rende possibile integrazioni e/o sanatorie di sorta come invece previsto per le elezioni comunali, provinciali e regionali. Si aggiunga altresì come la mancata presentazione del certificato, contenente l'assenza di cause di incandidabilità, costituisce requisito necessario ed essenziale ai fini della stessa candidatura. Tale certificato assume infatti valore preponderante anche e soprattutto ai sensi del decreto legislativo sulle cause di incandidabilità in vigore dal 5 gennaio 2013. Secondo la legge appena citata, l'accertamento delle cause di incandidabilità comporta la cancellazione dalla lista dei candidati. Ed allora la mancata presentazione di tale certificato non consente neanche tale indagine imposta dalla legge". "Pertanto - conclude l'avv. Morcavallo - si insiste per la conferma dell'esclusione della candidata Bianchi dalle liste elettorali per la Camera"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore