NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sindaco Gioia "Pronti alla protesta se ospedale ridimensionato"

     

     

    Sindaco Gioia "Pronti alla protesta se ospedale ridimensionato"

    22 gen 13 Il sindaco di Gioia Tauro, Renato Bellofiore, ha scritto al presidente della Giunta regionale, Giuseppe Scopelliti, e al commissario dell'Asp 5, Rosanna Squillacioti, annunciando una "forte protesta qualora venissero confermate le voci riguardanti l'imminente chiusura, nell'ospedale di Gioia Tauro, dei reparti di cardiologia e urologia". "L'Amministrazione comunale - ha scritto il sindaco - è stata allertata da numerosi cittadini e operatori sanitari circa la diffusione di notizie relative ad un imminente, ulteriore ridimensionamento della struttura Ospedaliera Giovanni XXIII. In particolare sembrerebbe che sia ormai prossima la chiusura dei reparti di Cardiologia e Urologia, un fatto gravissimo che andrebbe a minare irrimediabilmente il Giovanni XXIII e a distruggere una offerta sanitaria nella Piana di Gioia Tauro e nel Porto, già gravemente compromessa nelle sua potenzialità da una serie di provvedimenti adottati da queste gestioni commissariali. Gioia Tauro è la seconda città della Provincia, dopo Reggio Calabria, e l'Ospedale serve un bacino di utenza che si estende a circa 80.000 abitanti e garantisce sicurezza agli oltre 3.000 lavoratori del porto. Con profonda amarezza abbiamo constatato come negli ultimi due anni tale stato di fatto e tale 'esigenza di salute dei cittadini' hanno suscitato poco interesse nelle autorità sanitarie e politiche regionali. A Gioia Tauro ci sono le sale operatorie ferme da quasi una settimana, per un problema che poteva essere risolto in 24 ore. Così, nonostante, il reparto di chirurgia possieda eccellenti professionalità si tengono chiuse le sale operatorie per settimane rischiando sulla pelle dei cittadini". Bellofiore ha concluso la sua lettera annunciando battaglie e dichiarandosi pronto a dare vita a importanti forme di protesta: "Un ulteriore, inaccettabile e ingiustificato ridimensionamento non sarà accettato né dall'Amministrazione comunale né tantomeno da tutti i cittadini. Vi invito pertanto - ha concluso Bellofiore - a voler smentire pubblicamente l'adozione di ulteriori provvedimenti di ridimensionamento dell'ospedale di Gioia Tauro. Per il caso contrario, anche se si dovesse trattare della riduzione di un solo posto letto, annuncio che la mia Amministrazione e la popolazione gioiese porterà avanti tutte le manifestazioni di protesta proprie di uno stato democratico, cominciando dai presidi e dai sit-in presso l'ospedale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore