NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pirillo "Per studenti Erasmus decreto ad hoc per votare"

     

     

    Pirillo "Per studenti Erasmus decreto ad hoc per votare"

    22 gen 13 "Esprimo il mio personale disappunto in merito alla questione delle ultime ore riguardo l'impossibilità dell'esercizio del diritto di voto per le imminenti elezioni del 23 e 24 febbraio da parte degli studenti italiani impegnati con il progetto Erasmus". Lo afferma, in una dichiarazione, l'eurodeputato del Pd Mario Pirillo. "Comprendo - aggiunge - la questione legata ai cittadini residenti all'estero, ma sono convinto che l'Ue, schieratasi a favore degli studenti, riesca a far presa sul Ministero dell'Interno impegnato a valutare tutti i criteri di costituzionalità per un eventuale decreto ad hoc che garantisca il voto a tutti i non iscritti all'Anagrafe italiana residenti all'estero, compresi quindi quelli Erasmus". Secondo Pirillo, "l'Erasmus, quale strumento prodotto dall'Ue, dà la possibilità ad uno studente europeo di imparare in una università straniera e/o effettuare un tirocinio in un paese dell'Unione, e non incoraggia solamente la comprensione della cultura ospitante, ma realizza un sentimento di comunità tra ragazzi appartenenti a paesi diversi. L'esperienza dell'Erasmus è considerata quindi un'occasione di crescita per lo studente con l'obiettivo di fornirgli la possibilità di una più approfondita dimensione di cittadinanza europea. Oggi più che mai è indispensabile concedere agli studenti lo spazio che meritano, e non negare loro i diritti".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore