NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Caligiuri presenta iniziativa "Atlante Calabria"

     

     

    Ass. Caligiuri presenta iniziativa "Atlante Calabria"

    18 gen 13 Centoventi luoghi della cultura - tra cui parchi archeologici, chiese, castelli, fortificazioni e riti popolari - catalogati sul web e circa mille foto inedite che saranno gradualmente consultabili. E' il repertorio dell'Atlante dei beni culturali della Calabria presentato a Catanzaro dall'assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri. L'iniziativa multimediale si rivolge a scuole, appassionati, utenti comuni, turisti, enti e istituti, attraverso una piattaforma in progress con contenuti presenti anche in lingua inglese. L'Atlante è raggiungibile anche da smartphone, tablet, Iphone e ipad e sistemi android. "Per la prima volta - ha detto Caligiuri - la Regione, la direzione regionale per i beni culturali, la Conferenza episcopale calabrese, Comuni e Province, attraverso una sinergia virtuosa, hanno creato un esempio di piattaforma di valorizzazione e divulgazione. Si tratta di un portale 'work in progress' che si alimenta costantemente con nuove schede di luoghi della cultura che possono essere anche segnalati direttamente da enti, associazioni e fondazioni del territorio. Sollecitiamo tutti alla collaborazione per implementarne i contenuti e renderlo sempre più fruibile". "Non dobbiamo inventarci nulla - ha detto ancora Caligiuri - ma solo valorizzare quello che abbiamo. L'Atlante, in questo senso, è un ennesimo strumento che la Regione mette a disposizione per rendere maggiormente fruibili i luoghi della cultura e gli eventi che si tengono nella regione. E' un lavoro che si arricchirà ulteriormente nei prossimi mesi che si inserisce all'interno di una strategia complessiva che tende ad utilizzare le nuove tecnologie per promuovere la cultura nella regione: a partire dal sito conoscenzacalabria.it alla rete delle biblioteche che ne raggruppa oltre 140 con oltre un milione e trecentomila volumi, o della rete dei musei on line. Una strategia - ha sostenuto ancora Caligiuri - mirata a rendere i nostri beni culturali sempre più attrattivi e sempre più utili per lo sviluppo della regione. Stiamo realizzando attività importanti come il più grande piano integrato in Calabria di completamento nel campo dei beni culturali attraverso 70 interventi programmati complessivi, quattro aree di intervento, 60 comuni coinvolti e un importo progettuale pari a 45 milioni di euro". All'interno dell'Atlante, a breve, è stato ricordato, saranno contenute le tappe degli eventi legati alle manifestazioni per il quarto centenario della nascita di Mattia Preti. Alla presentazione dell'iniziativa hanno partecipato tra gli altri il direttore regionale dei Beni cultura del Mibac, Francesco Prosperetti e il consigliere regionale Alfonsino Grillo. L'Atlante sarà presentato in occasione della Borsa italiana del turismo di Milano e alla prossima edizione del Salone del libro di Torino che vedrà la Calabria regione protagonista.

    "L'atlante dei Beni Culturali della Calabria, presentato questa mattina a Palazzo Alemanni dall'Assessore alla Cultura Mario Caligiuri, rappresenta sicuramente l'ennesimo importante traguardo raggiunto dall'attuale Governo regionale". Lo sostiene, in una dichiarazione, il consigliere regionale Alfonsino Grillo, della Lista Scopelliti presidente. "La Calabria - aggiunge - si dota oggi di uno strumento unico in Italia, specie a livello regionale, che non solo contribuisce a mantenere fede all'impegno di valorizzare al massimo i beni culturali della nostra regione, ma, essendo fruibile sul web tramite un portale sul sito dell'assessorato, consentirà anche ai nostri corregionali residenti all'estero di conoscere meglio la nostra regione. Il visitatore inoltre, e forse questa è la cosa che più mi ha appassionato, sarà direttamente raggiunto dal sistema di informazioni sui cellulari e sui tablet, senza neanche doverle ricercare. Un progetto ambizioso, quello di Mario Caligiuri, che non ha trascurato nessun dettaglio, compresa la possibilità data all'utente di aggiungere le varie informazioni. Le applicazioni tecnologiche, raggiungibili sia da dispositivi android ed iphone, così come tutto il sistema integrato con google maps e google street view, permetteranno inoltre di raggiungere più facilmente il feedback che ci aspettiamo dalla nostra politica all'emigrazione. Dotare i nostri corregionali residenti all'estero di uno strumento all'avanguardia in questo settore, che li aiuti nella conoscenza e quindi nella promozione del loro territorio d'origine, rappresenta infatti non solo la risposta ad una delle loro più frequenti richieste, ma soprattutto, un mezzo per rafforzare i legami e, attraverso una più stretta e proficua collaborazione, un incentivo alla promozione del turismo culturale". "La possibilità di conoscere i diversi beni culturali della nostra regione, dalle aree archeologiche ai musei e dai castelli alle chiese, così come i riti popolari, le tradizioni o gli eventi e le attività culturali e addiruttura le strutture ricettive e di ristorazione - dice ancora Grillo - avvicineranno le diverse generazioni di emigrati, offrendo, a chi è nato lontano dalla Calabria, un'immagine più chiara e definita dell'identità del proprio popolo d'origine. Un ponte, che avvicina ed unisce insomma, e non solo virtualmente, le generazioni, così come la Calabria, al mondo, gli emigrati alla loro terra, i visitatori alle nostre bellezze ed alle nostre tradizioni, ma soprattutto la nostra storia al mondo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore