NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scopelliti "Deficit Comune Reggio 118 mln ma non per sprechi"

     

     

    Scopelliti "Deficit Comune Reggio 118 mln ma non per sprechi"

    17 gen 13 Un migliaio di persone hanno partecipato a Reggio Calabria all'iniziativa indetta dal presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, sulla situazione finanziaria del Comune di Reggio Calabria, di cui Scopelliti è stato sindaco dal 2002 al 2010. Il Comune è stato sciolto lo scorso anno dal Consiglio dei Ministri per contiguità mafiose, decisione contro la quale pende un ricorso al Tar del Lazio da parte della Giunta guidata da Demetrio Arena. La manifestazione si è aperta con un breve filmato che ha mostrato le infrastrutture e le opere eseguite dal Comune di Reggio Calabria sotto la guida di Scopelliti. "Con questi risultati - ha detto il Presidente della Regione - rispondiamo a chi, dopo più di un anno e mezzo di aggressione feroce, continua e pressante, ci vuole propinare versioni di correttezza amministrativa e lezioni di bilancio. Oggi, grazie al lavoro della Giunta comunale guidata da Demetrio Arena, siamo in grado di chiarire la vera entità del cosiddetto buco di bilancio di cui soffre il Comune di Reggio Calabria. Si tratta di dati, cifre e atti concreti che aiutano a capire lo stato delle cose. Oggi parte un'operazione verità rispetto a forze che hanno condotto nella nostra città un'azione di denigrazione mirata, tesa a convincere i nostri concittadini della presunta malamministrazione degli ultimi otto anni di nostra guida al Comune. Si è costruita una comunicazione devastante, un continuo balletto di cifre che oggi possiamo dire non veritiero. Hanno detto che sul Comune pesavano 679 milioni di euro di residui passivi senza aggiungere che in questa cifra erano compresi 423 milioni in conto capitale per programmare investimenti e opere pubbliche. Peraltro, quando nel 2002 mi insediai alla guida del Comune, la precedente amministrazione aveva già gravato il Comune di 234 milioni di euro di residui passivi, ma nessuno ha mai scritto di questo buco. L'azione amministrativa del sindaco Arena ha invece portato ad individuare il disavanzo in 118 milioni di euro". "Tutto questo per dire - ha aggiunto Scopelliti - che in questi anni di amministrazione comunale non ci siamo certamente 'fottuti' i soldi, ma abbiamo solo pensato a realizzare opere e investimenti utili per la città. I 118 milioni di euro di disavanzo non sono frutto di sprechi e di cattiva amministrazione ma sono serviti esclusivamente a fare fronte ai servizi di una città di oltre 180 mila abitanti. Sia chiaro che non ci faremo mettere in ginocchio, dopo dieci anni di duro lavoro, e non accettiamo di subire aggressioni politiche da parte di persone che sono mal sopportate dai reggini, ai quali non hanno mai dato niente". Scopelliti, infine, ha assicurato "la massima collaborazione ai commissari straordinari che sono alla guida del Comune di Reggio Calabria al fine di sostenere la città e la sua economia in questo difficile momento e di riprendere un cammino che è solo temporaneamente interrotto"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore