NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Gruppo PD: "Regione si riappropri di competenze su rifiuti"

     

     

    Gruppo PD: "Regione si riappropri di competenze su rifiuti"

    15 gen 13 "E' urgente, in primo luogo, in considerazione del totale fallimento della gestione commissariale, che la Regione Calabria si riappropri di tutte le competenze in materia di smaltimento dei rifiuti. Occorre, inoltre, predisporre un nuovo Piano Regionale dei rifiuti per il completamento del sistema integrato, che preveda un'adeguata programmazione basata su raccolta differenziata e nuove tecnologie". E' quanto si afferma in una nota del Gruppo del Partito Democratico nel Consiglio regionale. "Il problema della gestione dei rifiuti - prosegue la nota - per essere affrontato, quindi, in maniera seria e rigorosa, richiede, innanzitutto, la realizzazione di un impianto di smaltimento e di almeno due impianti di selezione nell'area nord della nostra regione, ossia in provincia di Cosenza, e di potenziare le carenti politiche di sostegno alla raccolta differenziata. A nessuno può sfuggire che il territorio cosentino è il più esposto alle emergenze, come può evincersi dalle tante proteste che si levano dal territorio di Cassano allo Jonio e dei comuni viciniori. Queste idee e proposte le abbiamo avanzato sin dall'inizio della legislatura; per la loro attuazione abbiamo anche caldeggiato, ritenendolo particolarmente importante, l'utilizzo dei fondi POR 2007/2013, prevedendo, qualora si rendesse necessaria, la rimodulazione dello stesso. In attesa della realizzazione delle infrastrutture indicate, per risolvere l'attuale situazione di emergenza, si rende necessario lo stoccaggio dei rifiuti ed il loro smaltimento presso privati e/o fuori regione ed un forte rilancio della raccolta differenziata". Il gruppo regionale del Pd chiede al presidente della Giunta di "prendere atto del fallimento fatto registrare nella gestione del settore ed agisca di conseguenza, prendendo in considerazione le proposte da noi avanzate nell'ultima seduta del Consiglio regionale con un apposito ordine del giorno. Tra le proposte non va trascurata quella relativa all'affidamento della riscossione della Tarsu ai soggetti incaricati della raccolta e del conferimento dei rifiuti solidi urbani, onde evitare, in futuro, conflitti tra i Comuni ed i gestori. Peraltro, questa proposta può valere anche per il settore della depurazione, che sta facendo registrare l'endemica morosità dei Comuni nell'onorare i contratti di gestione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore