NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Elezioni, liste: Verdini blinda Galati, Pdl scarica socialisti, Ingroia punta sulla Falcone

     

     

    Elezioni, liste: Verdini blinda Galati, Pdl scarica socialisti, Ingroia punta sulla Falcone

    14 gen 13 E' iniziata la settimana di passione per tutti gli aspiranti candidati nelle liste del Pdl e collegate. Oggi i primi incontri, anche sul versante calabrese, e si finirà un minuto prima della scadenza dei termini utili, cioé il 21 gennaio. Fino a quella data ogni notizia sarà una non notizia, cioé smentibile un minuto dopo. Allo stato delle certezze c'é che i Cristiano Popolari di Mario Baccini e Pino Galati non faranno liste autonome. Denis Verdini ha concesso tre seggi blindati con posto assicurato alla Camera in Calabria a Pino Galati. Seconda certezza: il duo Cicchitto-Verdini non ha dato l'apparentamento ai Riformisti Italiani di Stefania Craxi e Saverio Zavettieri. Era già toccato ad un altro calabrese - Elio Belcastro con "Popoli Liberi" - vedersi negare l'apparentamento. Ma Zavettieri e Stefania Craxi scenderanno lo stesso in campo per "mantenere in vita la presenza dei socialisti". Una battaglia difficilissima contro le soglie di sbarramento, il 4% su base nazionale per la Camera e l'8% su base regionale per il Senato. Ci sarà ovviamente il Grande Sud, dove altrettanto sicuramente non ci sarà Giancarlo Pittelli, il quale, nonostante i buoni rapporti con Micciché, ha fatto sapere di non avere alcuna intenzione di correre in questo quadro e in questo clima. Sul fronte opposto, cioé il Pd, domani è il giorno di Bersani. E' caratterizzata da un programma denso di appuntamenti la visita che il candidato premier del centrosinistra, e segretario del Pd, farà a Catanzaro in vista delle elezioni comunali del 20 e 21 gennaio in otto sezioni dopo l'annullamento del risultato per irregolarità da parte del Tar. L'incontro più significativo sarà quello che Bersani avrà a pranzo con una famiglia del quartiere Giovino, dove si trova una delle sezioni in cui il voto è stato annullato. Un nucleo familiare rappresentativo di varie problematiche sociali: la madre è un'insegnante, uno dei figli è disoccupato ed un altro è studente universitario. La famiglia è composta anche da alcuni anziani. La prima iniziativa con Bersani si svolgerà nel quartiere Janò, dove il segretario del Pd incontrerà una delegazione delle famiglie le cui abitazioni hanno subito danni nel 2010 per una frana provocata dal maltempo. Successivamente Bersani si recherà nel quartiere Lido per incontrare una delegazione di pescatori con i quali farà il punto sui lavori per il rifacimento del porto. Infine la lista di Ingroia: capolista sarà Anna Falcone e non c'é Mimmo Talarico, consigliere regionale Idv.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore