NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Bevacqua "Condivisibile proposta su reddito mnimo"

     

     

    Bevacqua "Condivisibile proposta su reddito mnimo"

    14 gen 13 "Le dichiarazioni del Presidente dell'Eurogruppo Juncker sul reddito minimo da garantire in tutti i paesi della zona Euro ha senz'altro avuto il merito di riaprire un dibattito su questo tema apertosi da qualche anno sia a livello nazionale che regionale". Lo afferma in una nota il vicepresidente ed assessore provinciale alle politiche sociali di Cosenza, Mimmo Bevacqua. "D'altronde - aggiunge - le statistiche sono dolorose. La disoccupazione in Calabria ormai supera il 20%, primato negativo nazionale, e il Mezzogiorno si allontana sempre più dal Nord, inesorabilmente e spaventosamente. Da troppo tempo l'Europa pensa solo a bilanci, statistiche e coefficienti finanziari, mentre le politiche sociali di coesione e solidarietà si praticano raramente. Non sono questi gli Stati uniti d'Europa auspicati da De Gasperi, Schuman e Adenauer. L'Italia è ancora una delle poche nazioni europee senza salario minimo. Eppure, è dal 1992 che Bruxelles raccomanda al nostro Paese l'adozione del reddito di cittadinanza". "Certo, a destra e a manca, si griderà - prosegue Bevacqua - all'assistenzialismo ed alle politiche populiste, ma il reddito minimo, ad oggi, è l'unica misura in grado di contrastare la marginalità e favorire la cittadinanza attiva, sottraendo giovani inoccupati e disoccupati alla precarietà ed alla diffusa ricattabilità. Mi convince, pertanto la proposta lanciata in Calabria, di una legge regionale in tal senso. Un'attuazione sperimentale, in attesa della legislazione nazionale, da avviare con fondi europei. Credo che il Pd dovrà fare di questo tema uno dei punti prioritari della propria campagna elettorale. Le condizioni economiche del paese non favoriscono certamente determinate azioni di politiche sociali ed economiche, ma l'assenza di incisive iniziative politiche di coesione sociale finiranno per emarginare sempre più le regioni deboli ed in particolare il Mezzogiorno e la Calabria. Manifesto, pertanto, la mia disponibilità a partecipare a qualsiasi iniziativa che il partito vorrà organizzare su questo tema in qualità di assessore provinciale alle politiche sociali". "D'altronde - conclude - l'impegno portato avanti in questi anni da esponenti nazionali del partito e da quelli regionali, a partire da Enza Bruno Bossio, facilita la discussione in termini di approfondimento e proposta".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore