NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Tramonti "Allarme rifiuti dei sindaci non può essere sottovalutato"

     

     

    Tramonti "Allarme rifiuti dei sindaci non può essere sottovalutato"

    10 gen 13 "L'allarme lanciato in questi giorni da vari Sindaci è la chiara dimostrazione che la situazione dei rifiuti in Calabria non può più essere sottovalutata". Ad affermarlo è il segretario generale della Cisl calabrese, Paolo Tramonti. "Per la nostra regione - afferma Tramonti - è arrivato il momento delle scelte chiare e definitive. E' il momento, a nostro avviso, di invertire la rotta assumendo tutte quelle decisioni che in questi anni sono state ritardate e non attuate: dalla messa a regime del sistema di raccolta differenziata, all'ampliamento delle discariche, alla localizzazione di nuovi siti, alla costruzione di nuovi termovalorizzatori con tecnologie avanzate ed innovative. A questo riguardo occorre superare e bandire qualsiasi strategia dilatoria basata sulle solite ed ormai tristemente conosciute logiche di contrapposizione e di veti incrociati che stanno portando la nostra regione all'immobilismo assoluto sul fronte degli investimenti in tutti i settori". "In particolare va evidenziato - prosegue Tramonti - come la realizzazione di moderni impianti di smaltimento dei rifiuti è prevista anche nell'ambito del Programma operativo regionale 2007/13 potendo peraltro contare su adeguate risorse messe a disposizione dalla Unione Europea. Per questi motivi è indispensabile attivare al più presto una fase di confronto e concertazione tra le istituzioni regionali e locali, l'ufficio del Commissario, le organizzazioni sindacali e le rappresentanze imprenditoriali per adottare scelte condivise sia in materia di ciclo integrato dei rifiuti che di politiche ambientali finalizzate non solo ad affrontare le emergenze in atto ma anche a definire un percorso virtuoso che porti al superamento dell'attuale fase che dia ordinarietà e stabilità al sistema con vantaggi sul piano economico e opportunità a livello imprenditoriale e occupazionale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore