NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Elezioni: da domani i comizi, venerdì i simboli

     

     

    Elezioni: da domani i comizi, venerdì i simboli

    09 gen 13 Ha cominciato a marciare a passo spedito la macchina del Viminale che consentirà, il 24 e il 25 FEBBRAIO, agli oltre 51 milioni di italiani (compresi quelli residenti all'estero) di votare per eleggere deputati e senatori della XVII legislatura e, nella stessa giornata, rinnovare i Consigli nelle Regioni Lombardia, Lazio e Molise. Domani, GIOVEDI' 10 GENNAIO, è la giornata dell'affissione del manifesto per i comizi elettorali, convocati con decreto del presidente della Repubblica su deliberazione del Consiglio dei ministri. Lo stesso decreto ha stabilito che il termine ultimo per la prima seduta delle nuove Camere è fissato al 15 MARZO. La data più attesa è però quella di VENERDI' 11 GENNAIO quando, a partire dalle ore 8 e fino alle ore 16 del 13 GENNAIO (l'11 e 12 dalle ore 8 alle 20 e 13 gennaio dalle ore 8 alle ore 16), vanno depositati al Viminale i contrassegni delle liste, le dichiarazioni di collegamento in coalizione e del programma elettorale, che deve contenere anche l'indicazione del candidato premier. Contestualmente al deposito del contrassegno, infatti, i partiti o i gruppi politici che si candidano a governare devono depositare il programma elettorale nel quale dichiarano il nome e cognome della persona da loro indicata come capo della forza politica. Se collegati in coalizione, depositano un unico programma elettorale nel quale rendono noto il nome e cognome della persona che sarà il capo unico della coalizione. La regolarità dei simboli andrà verificata al ministero dell'Interno nelle giornate del 14 e 15 GENNAIO. Qualora il ministero ravvisa che un contrassegno non è conforme alle norme, invita il depositante a sostituirlo entro 48 ore dalla notifica dell'avviso. Il depositante può presentare opposizione entro 48 ore, sul quale decide, nelle successive 48 ore, l'Ufficio centrale nazionale. I depositanti di un altro contrassegno possono presentare opposizione contro la decisione del ministero dell'Interno di accettare un contrassegno che ritengano facilmente confondibile con il proprio; sulla opposizione, che deve essere presentata entro 48 ore dalla decisione, delibera l'Ufficio nazionale centrale. Altra data importante è quella 20 GENNAIO, quando, dalle 8 e fino alle 20 del 21 GENNAIO, vanno presentate le liste dei candidati nelle cancellerie delle Corti d'Appello, corredate dagli atti di accettazione delle candidature e dalle firme richieste dalla legge. La verifica della regolarità si esaurirà entro il 22 GENNAIO. Eventuali ricorsi sono possibili entro 48 ore dalla decisione di eliminazione di liste o candidati.

    Venerdì i simboli: Nei giorni 11 e 12 (dalle ore 8 alle 20) e 13 gennaio (dalle ore 8 alle ore 16), i partiti e i gruppi politici che intendono partecipare alle prossime elezioni politiche, in programma domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013, devono depositare presso il ministero dell'Interno il contrassegno con il quale dichiarano di voler distinguere le liste dei candidati. Lo fa sapere il Viminale. I contrassegni depositati saranno esposti in apposite bacheche presso il salone conferenze sito al piano terra del Viminale. I foto cineoperatori che intendono riprendere i contrassegni presentati dovranno inviare apposita richiesta su carta intestata all'Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministero dell'Interno, via fax al numero 06-46549599 o via posta elettronica all'indirizzo segreteriaufficiostampa@interno.it, indicando il nominativo, il luogo, la data di nascita e gli estremi di un documento di riconoscimento.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore