NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    La giornata politica in Calabria, fatte le liste nascono le polemiche

     

     

    La giornata politica in Calabria, fatte le liste nascono le polemiche

    05 gen 13 Il Pd calabrese definisce tutto o quasi in una lunga riunione a Lamezia e si avvia alla decisiva riunione della Direzione nazionale di martedì sera con tutte le caselle (o quasi) a posto. I capilista saranno Bindi-D'Attore e Minniti (Camera e Senato) e tutti gli altri otto usciti dalle primarie del 29 dicembre - alle quali si sono sottopsoti anche Bindi e D'Attorre - saranno inseriti nelle posizioni utili alla Camera e al Senato. A questo punto i giochi sono praticamente fatti e mancano solo i tre nomi che indicherà Bersani, che poi potrebbero essere solo due se tra domani e lunedì si chiuderà l'accordo nazionale tra Pd e Socialisti di Nencini e tra i sei eleggibili in quota socialisti in Italia ci sarà anche il segretario calabrese Luigi Incarnato. I due nomi saranno in ogni caso di calabresi e prende quota quello di Enzo Ciconte, ma non il consigliere regionale bensì il suo omonimo cugino, in passato segretario della Federazione e deputato del Pci, oggi storico della 'ndrangheta e docente universitario. Con lui concorrono Nico Stumpo e Maria Teresa Lanzetta, ma i margini sono davvero ridotti a questo punto visto che alla riunione lametina di oggi forte e' stato il pressing perché si possa recuperare Franco Laratta, deputato uscente, primo "dei non eletti" alle primarie cosentine, sostenuto a spada tratta dal capogruppo a Montecitorio Franceschini. Sul fronte sinistra acque agitate, anzi assai agitate in Sel, sempre a Cosenza, dove si reclama l'inserimento in una postazione utile di Enzo Paolini e sotto tiro c'é il segretario regionale Andrea Di Martino. Tutto a posto invece al Senato, dove la capolista sara Ida Dominijanni. Al centro la disputa sarà tra il cosentino Beniamino Quintieri e il catanzarese Floriano Noto, a meno che non si dividano le postazioni tra Camera e Senato, con il problemino però non secondario che per Palazzo Madama la lista è unica e l'Udc punta tutto su Michele Trematerra. Fuori dai giochi sono Mario Tassone e Ida D'Ippolito, che cadranno sotto la mannaia del censore Bondi. Nel Pdl le postazioni vincenti non sono - sulla carta - molte e infuria il posizionamento: soprattutto a Catanzaro dove non appaiono spendibili Traversa e Speziali, ma il n.1 del partito in città, Mimmo Tallini, spinge perché si mantenga inalterato il numero di due eletti. Piero Aiello è in pole position.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore