NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Elezioni Comunali Catanzaro, dichiarazioni

     

     

    Elezioni Comunali Catanzaro, dichiarazioni

    05 gen 13 "Cresce di ora in ora la preoccupazione fra i cittadini sulla grave emergenza rifiuti che sta letteralmente mettendo in ginocchio la città di Catanzaro e l'intera provincia. Inconterò il commissario Riccio per chiedere chiarimenti in merito al difficile momento che sta attraversando la città invasa dai rifiuti". Lo afferma, in una dichiarazione, Salvatore Scalzo, candidato sindaco di Catanzaro del centrosinistra. "In particolare nei quartieri - aggiunge - si percepisce la profonda crisi ed il disagio che le famiglie vivono da più di un anno. Da sindaco istituirò, sin da subito, un tavolo di lavoro permanente, che riesca a coinvolgere l'ufficio del Commissario all'emergenza, i sindaci del bacino catanzarese ed i rappresentanti regionali. Dispiace infatti che dall'incontro di ieri in Regione tra sindaci dei comuni limitrofi, commissario all'emergenza e rappresentanti della Regione, senza il presidente Scopelliti impegnato nelle riunioni per la scelta dei parlamentari, gli stessi primi cittadini dei comuni catanzaresi abbiano lasciato il tavolo molto delusi e senza alcun punto di convergenza con Regione e uffici del commissario ambientale. Io ritengo che solo con la collaborazione e la medesima unità di intenti fra i vari enti sarà possibile superare l'emergenza rifiuti. Nell'immediato certamente occorre adottare misure straordinarie per ridare respiro ai cittadini, ripulendo le strade e scongiurando il rischio igienico-sanitario. Subito dopo sarà fondamentale partire con un progetto serio di raccolta differenziata, coinvolgendo la Regione, che dovrà dotarsi di una legge regionale sulla corretta gestione dei rifiuti, guidando ed agevolando l'operato delle singole amministrazioni comunali". "Il mio progetto - dice ancora Scalzo - è fondato sulla raccolta differenziata, unico strumento per superare il problema delle discariche, che non possono essere l'unica soluzione ai rifiuti. Servirà una forte sinergia con tutte le amministrazioni del bacino. Con una corretta raccolta differenziata le amministrazioni potranno trarre profitto, guardando al rifiuto non più come un costo, ma una fonte di reddito, evitando anche le insolvenze verso i gestori. Come ho già annunciato, nella mia città dopo un anno dall'entrata in vigore della raccolta differenziata e di un intero ciclo corretto dei rifiuti, il mio obiettivo sarà quello di passare dalla classica tassa sui rifiuti al sistema a tariffa, dando incentivi ai cittadini più meritevoli e virtuosi nella raccolta differenziata, che si tradurrà nella riduzione della tassa, con precisi sistemi di premialità".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore