NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    De Gaetano "Regione sostenga Comune San Ferdinando"

     

     

    De Gaetano "Regione sostenga Comune San Ferdinando"

    04 gen 13 "In data 4 gennaio ho presentato un'interrogazione rivolta al Presidente della Giunta Regionale ed al Sottosegretario alla Protezione civile, con richiesta di risposta scritta e trattazione urgente, in ordine alla drammatica situazione della tendopoli di San Ferdinando". E' quanto afferma, in una nota, il consigliere regionale Nino De Gaetano. "Circa un anno fa infatti - prosegue De Gaetano - è sorta, su richiesta del Ministero dell'Interno, nel Comune di San Ferdinando, una tendopoli che ospita attualmente circa 500 migranti. La Regione avrebbe dovuto sostenerne le spese ed invece, a distanza di un anno, apprendiamo che la Regione non ritiene più la questione di propria competenza e, inoltre, non dispone dei fondi necessari per la gestione. Nel frattempo, accanto a questa tendopoli, ne è sorta un'altra, costruita da altri migranti con materiali di fortuna, che ospita altre 400 persone, costrette a vivere in condizioni disumane ed in totale mancanza delle più elementari condizioni igienico-sanitarie con evidente rischio di epidemie. Il sindaco di San Ferdinando e l'Amministrazione comunale, alle prese con questa drammatica emergenza, sono stati letteralmente lasciati soli dalla Regione, anzi, in un'ultima riunione con i vertici regionali, erano stati promessi all'Amministrazione comunale dei fondi che, invece, la Regione ha deciso poi di devolvere alla Caritas della Diocesi di Oppido-Mamertina, dando l'ennesima prova di sgarbo istituzionale e di assoluta disattenzione verso la condizioni dei migranti nella nostra terra". "Pertanto chiediamo al Presidente della Giunta Regionale ed al Sottosegretario alla Protezione Civile Torchia - conclude De Gaetano - di conoscere i motivi per cui la Regione non ha provveduto finora a mantenere gli impegni con l'Amministrazione Comunale di San Ferdinando. La Regione ha il dovere di sostenere anche economicamente il Comune di San Ferdinando nella difficile gestione di questo dramma umanitario. Come Pd chiederemo la convocazione di un Consiglio regionale straordinario sul problema, per evitare che la politica possa per l'ennesima volta sottovalutare situazioni che, come già avvenuto qualche anno addietro sempre nel territorio della Piana di Gioia, si sono poi rivelate delle vere bombe ad orologeria pronte ad esplodere da un momento all'altro"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore