NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Raffa "Fallito commissariamento rifiuti, dare gestione a Province"

     

     

    Raffa "Fallito commissariamento rifiuti, dare gestione a Province"

    03 gen 13 "La gestione organica e razionale dei rifiuti solidi urbani non può prescindere da una individuazione dei sub ambiti da costituirsi a livello provinciale". Lo afferma il presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, che, sul problema, ha scritto una lettera alla sua collega di Catanzaro Wanda Ferro, presidente regionale dell'Upi. Raffa, nella missiva, chiede un "incontro per definire una comune strategia tesa a superare l'emergenza che vive la Calabria e, soprattutto, per creare, di concerto con la Regione, le condizioni per rendere efficiente il servizio, partendo dalla fattiva promozione della raccolta differenziata. Superfluo in questa sede evidenziare la rilevante funzione istituzionale che l'ente Provincia deve esercitare. A ciò si aggiunga che l'introduzione del nuovo sistema di tariffazione (Tares) aggrava il costo a carico dei cittadini e che, inoltre, sono intuibili le difficoltà che i comuni (in particolare quelli di piccole dimensioni) dovranno affrontare per regolamentare quanto di loro competenza". Per il presidente Raffa sono "fallimentari i 16 anni di attività dell'ufficio del Commissario ambientale. Siamo contrari a mantenere una gestione commissariale che ha evidenziato grossi limiti gestionali. Riteniamo, pertanto, che la gestione dei rifiuti non può essere delegata a un commissario il quale, non conoscendo la realtà territoriale, spesso, si trova a dover gestire la sola emergenza, perdendo di vista la programmazione che ritengo elemento strategico. Ribadisco un dato di fondo: cioé l'importanza di attribuire alle Province specifiche competenze con la costituzione di realtà di sotto ambito a cui affidare l'autonomia gestionale sulla raccolta dei rifiuti, con il contestuale avvio delle procedure per incentivare la differenziata".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore