NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pdci Calabria "Con Ingroia rivoluzione civile per cambiare"

     

     

    Pdci Calabria "Con Ingroia rivoluzione civile per cambiare"

    03 gen 13 "I dati di Unioncamere sulla situazione occupazionale del Mezzogiorno e della Calabria non lasciano spazio ad alcuna illusione e confermano, nella loro drammaticità, la gravissima emergenza sociale che colpisce in modo assai più pesante una grande parte del territorio nazionale". Lo afferma, in una nota, il segretario regionale del Pdci, Michelangelo Tripodi. "Le politiche di questi anni dei governi Berlusconi e Monti, di chiaro segno leghista - aggiunge - hanno colpito e penalizzato il Sud che paga il prezzo più alto della crisi. Nel 2013 la disoccupazione nel Sud arriverà al 17,9% ed in Calabria raggiungerà livelli di record storico con un tasso previsto sopra il 20% (al 20,6%) che rappresenta il triste primato nazionale. Il massacro sociale di Berlusconi e Monti combinato con le fallimentari politiche della Giunta regionale Scopelliti hanno prodotto un vero e proprio disastro di proporzioni inaudite. Tutti gli indicatori economici e sociali stanno peggiorando, il debito pubblico cresce a dismisura (100 miliardi in più solo nell'ultimo anno), la recessione morde e il Pil è in caduta libera (-2,6%), licenziamenti, cassa integrazione e mobilità hanno raggiunto livelli sconosciuti in passato, la povertà tocca fasce sempre più ampie di popolazione ed anche sul ceto medio si abbattono i costi di una crisi che non ha sbocchi e vie d'uscita. C'é poi l'enorme problema rappresentato dalla disoccupazione giovanile che ormai nel Sud viaggia ai livelli del 60/70%, privando i giovani meridionali di qualsiasi speranza di futuro. Si sta creando una situazione sociale davvero esplosiva che richiede una rottura netta e una discontinuità forte con le politiche fallimentari che all'insegna del neoliberismo selvaggio hanno cancellato i diritti e le conquiste sociali, hanno devastato il lavoro e la democrazia e hanno favorito solo le banche, le grandi aziende, i poteri forti, le grandi ricchezze e i grandi patrimoni". "Dal Sud e dalla Calabria - conclude Tripodi - deve partire una reazione decisa capace di rompere il circolo vizioso crisi-rigore-austerità-cancellazione dei diritti e riduzione del lavoro e dello Stato sociale. Per questo noi, insieme ad altre forze politiche, movimenti e associazioni, abbiamo raccolto la proposta di Antonio Ingroia di costruire nel 2013 una vera e propria rivoluzione civile che partendo dal Sud e dalla Calabria si ponga l'obiettivo di cambiare l'Italia per rimettere al centro il lavoro, per ridare ai cittadini i diritti negati, per ripristinare la legalità, per combattere le mafie, per dare giustizia sociale e solidarietà a chi non ne ha mai avute".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore